In-pressioni atmosferiche
Workshop sulla tecnica dell'acquatinta
Il workshop si svilupperà in cinque giorni nei quali i partecipanti intraprenderanno un percorso di conoscenza e approfondimento dei processi tecnici propri della tecnica dell'acquatinta con la presentazione di metodi e materiali innovativi ponendo particolare attenzione sulla pratica responsabile e l'utilizzo consapevole dei detti materiali.
Il workshop è indirizzato alle studentesse e agli studenti che frequentano il Triennio e il Biennio di Grafica d’arte ma qualora ci fossero dei posti potrebbe essere aperto anche ad eventuali altri studenti interessati (si prega di contattare in anticipo la Prof.ssa Hristova).
Il workshop è condotto da Veliko Marinchevski ed è a cura di Prof.ssa Evgeniya Hristova, prof. Agim Sako, prof.ssa Serena Pagnini, prof.ssa Jessica Ferro.
Veliko Marinchevski
Si è formato presso l’Accademia Nazionale delle Arti di Sofia in Grafica d’arte, e ha al suo attivo numerose esperienze di docenza, curatela, residenze d’artista e riconoscimenti per le sue opere, quali: il Premio del Ministero Bulgaro per l'eccezionale contributo allo sviluppo dell'arte e della cultura (2021), Uomo dell'anno-categoria Arte, Bulgaria (2017), Premio Jean Couy alla Biennale di Saint-Maur, Francia (2017), Gran Premio alla Biennale di Vancouver, Canada (2010). È membro del Consiglio di Gestione del Fondo Nazionale Cultura presso il Ministero Bulgaro. Ricopre la carica di Vicepresidente dell'International Academic Printmaking Alliance (Cina) e di professore nominato dal National Art Fund of China del National Drawing Course for Teaching Assistants.
Programma
dal 8 maggio al 12 maggio 2023
Lunedì 8 maggio
H 9.00-18.00
- “Cosa” e “perché” dell’acquatinta: origine, carattere, sfumature, excursus a cura della prof. ssa Evgeniya Hristova e del prof. Veliko Marinchevski;
- Presentazione di una selezione di opere di Veliko Marinchevski con conversazione aperta (traduzione simultanea - prof.ssa Evgeniya Hristova);
- Considerazioni sul progetto ed il disegno;
- Dimostrazione del metodo di stampa dell’artista;
- Preparazione delle lastre, dei mordenti e dei materiali che si utilizzeranno durante il workshop;
Martedì 9 maggio
H 9.00-18.00
- Dimostrazione del processo completo della tecnica dell’acquatinta su zinco e rame con realizzazione di saggi segnici da parte degli studenti:
- preparazione della lastra (il ruolo dell’acquaforte);
- preparazione della granitura sulla lastra con metodi innovativi;
- presentazione di diversi effetti di tracce in positivo e negativo;
- l’acquatinta brunita;
- il metallo e il mordente;
- l’inchiostro e la stampa;
Mercoledì 10 maggio
H 9.00-18.00
- Presentazione di alcune tecniche ausiliarie per l’acquatinta a cura della prof.ssa Evgeniya Hristova, Veliko Marinchevski con realizzazione di saggi segnici da parte degli studenti:
immagine fotografica e il toner transfer con il metodo press and peel per l’acquatinta;
la marmorizzazione, il touche e l’acquatinta;
la vernice al sapone e l’acquatinta spontanea su alluminio;
gradazione tonale con l’utilizzo diretto del mordente;
Giovedì 11 maggio
H 9.00-18.00
- Ideazione e impostazione di un progetto personale condotto ad acquatinta:
lavorazione delle lastre;
eventuali prove di stampa.
Venerdì 12 maggio
H 9.00-18.00
- Il processo di stampa: la carta, la preparazione dell’inchiostro e la pulitura della
lastra individuandone le varie rese tonali.