Layout e tecniche di visualizzazione
Layout e tecniche di visualizzazione
Il corso ha l'obbiettivo di fornire una chiave interpretativa e progettuale nell'ambito dell'Illustrazione editoriale, focalizzandosi sull'illustrazione divulgativa, come possibile obiettivo professionale.
Muovendosi fra fiction e non fition, l'illustrazione divulgativa rappreseneta una crescente parte del mercato editoriale internazionale rivolta al pubblico dei giovani lettori. Le competenze da raggiungere sono: capacità progettuale di libri , albi e materiali divulgativi in relazione a testi scientifici, adattamento degli stili ai contesti, calibrazione del target, capacità di proposta e interlocuzione.
Programma
Il programma prevede lo svolgimento di esercitazione mirate a a formare gli studenti nell'ambito di illustrazioni per infografica, albi divulgativi, progetti personali. Per l'anno accademico. in corso sono previsti due progetti speciali, il primo con il museo di geologia e paleontologia Collezione Cappellini dell'Università degli Studi di Bologna, il secondo con Il Mambo Museo Arte moderna di Bologna.
Modalità di verifica e valutazione
Preprazione di un portfolio contentente i lavori svolti durante il corso e un progetto finale concordato.
Testi consigliati
> NON FICTION Pictures Books, by Giorgia Grilli, https://www.edizioniets.com/priv_file_libro/4060.pdf