Le relazioni oltre le immagini
Presentazione del volume di Roberto Pinto
Dopo l’incontro con gli artisti Luca Vitone e con Lucy+Jorge Orta, continua il ciclo di incontri che offre agli studenti strumenti e riflessioni critiche per misurarsi con un percorso teorico e pratico legato all’arte pubblica: dallo studio e confronto dei vari esempi di progettazione in situ e contestuale in dialogo con l’architettura, l’urbanistica e altri campi del sapere e con un’arte ad alto contenuto sociale attenta alla riqualificazione urbana, all’eventuale partecipazione alla selezione di interventi per alcuni appuntamenti di arte pubblica.
Il ciclo rientra nel laboratorio teorico-pratico Dalla rappresentazione all’azione. Arte e contesto pubblico che si affianca a Plutôt la Vie... Plutôt la Ville, Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica 2023.
Mercoledì 31 maggio
H 16.00
Le relazioni oltre le immagini
Presentazione del volume di Roberto Pinto.
Il 31 maggio in Aula Teatro, alle ore 16.00, Roberto Pinto presenterà il volume Le relazioni oltre le immagini. Approcci teorici e pratiche dell’arte pubblica, Publimedia, Milano 2022, da lui curato con Cecilia Guida. Attraverso la molteplicità delle voci di artisti, curatori, sociologi, incentrate sull’arte pubblica, si delinea un paesaggio ampio e frastagliato con cui intervenire oggi negli spazi pubblici. L’arte viene intesa nella sua funzione politica e partecipativa, in grado di creare esperienze condivise con il pubblico e le comunità.
Roberto Pinto è professore associato di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Bologna. I suoi principali temi di ricerca sono l’arte pubblica e il dialogo tra le arti. È coordinatore del progetto di arte pubblica “ArtLine Milano”.
Aula Teatro, Accademia di Belle Arti di Bologna
Aperto a tutti
Il progetto Dalla rappresentazione all’azione. Arte e contesto pubblico ideato nel 2010 da Roberto Daolio con Mili Romano e svolto fino al 2020 come parte integrante del corso di Antropologia. È oggi un laboratorio trasversale di Public Art rivolto in particolare agli studenti dei Bienni di Arti visive.
Promosso da Alessandra Andrini (Decorazione), Maria Rita Bentini (Storia della Decorazione), Annalisa Cattani (Inglese per l’arte), Gino Gianuizzi (Progettazione di interventi urbani e territoriali), Giovanna Romualdi (Decorazione) con la collaborazione di Sergia Avveduti (Tecniche e tecnologie delle arti visive) e Davide Rivalta (Scultura).
Immagine di copertina: Pascale Marthine Tayou, Coloris, foto di Alberto Fanelli.