Linguaggi del cinema e dell'audiovisivo
Frequentando un corso di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare la propria creatività e di esprimere le proprie idee attraverso la produzione di cortometraggi e video.
Il corso ha l’obiettivo di formare autori e artisti del cinema e della video arte. Lo studente affronterà l’audiovisivo nelle sue molteplici articolazioni, approfondendo le interconnessioni con altri linguaggi e le relazioni con le diverse tecniche di produzione, elaborazione e montaggio, da quelle più tradizionali alle nuove tecnologie digitali.
Il Corso promuove e sviluppa, tramite le discipline teoriche e pratiche, capacità di comprensione e conoscenze specifiche nel settore del cinema e del video. Inoltre, attraverso lo studio delle discipline dell’ambito cinematografico e artistico, il corso fornisce i necessari strumenti di analisi della contemporaneità inerenti ai media e ai nuovi linguaggi visivi.
Identificazione dei profili professionali
I diplomati del corso triennale hanno l’opportunità di proporsi sul mercato nazionale e internazionale come autori, animatori, registi, video artisti e filmmakers. Potranno trovare opportunità a livello professionale nella produzione audiovisiva in ambiti quali: cinematografia, video arte, pubblicità, documentari, musica e nel settore del cinema d’animazione.
Requisiti di accesso ai corsi
Il corso è aperto a tutti gli studenti in possesso di un Diploma di scuola secondaria di II grado e a studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto. Il corso prevede un numero massimo di 25 studenti.
Domande e risposte
Come sarà l'esame di ammissione per Linguaggi del cinema e dell'audiovisivo?
L’ammissione è subordinata a un colloquio attitudinale nel quale presentare il proprio curriculum di studi e un saggio dei propri lavori video.
Che materiali devo presentare all'esame?
Nel corso del colloquio i candidati avranno a disposizione un tempo massimo di cinque minuti per poter mostrare specificatamente alla commissione i propri elaborati video. Verranno visionati solo lavori video e non portfoli fotografici.