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Insegnamenti Linguaggi dell’arte contemporanea

Linguaggi dell’arte contemporanea

Linguaggi dell’arte contemporanea

Il corso predispone la capacità materiale e culturale dello studente nel sapere riconoscere, comprendere e applicare i molti linguaggi artistici attuali. 

Al termine del corso si prevede che lo studente sappia analizzare i molti esempi affrontati al fine di mostrare e dimostrare le variabili dei linguaggi estetici e le inevitabili relazioni interdisciplinari. 

Programma

Cosa si intende oggi per linguaggio? Il medium e il linguaggio sono simili o contrapposti? 

Il concetto di lingua, mittente e ricevente (ovvero opera, artista e fruitore) sono tuttora importanti?

A tutte queste domande le possibili risposte sono molteplici ed eterogenee, sopratutto allo stato attuale del sistema artistico contemporaneo.

Ancora prima di identificare il panorama multimediale dei linguaggi odierni, sarà opportuno concentrarsi sulle poliedriche capacità espressive di una moltitudine di codici a cui siamo oramai esposti.

Il corso evidenzierà la progettualità dell’opera, la centralità del pubblico e la natura frammentaria delle pratiche estetiche che hanno modificato le modalità di fruizione delle stesse.

Il miscuglio di linguaggi differenti su cui si fonda il dialogo tra culture distanti hanno provocato impreviste conseguenze come lo scioglimento della singola individualità in favore di una standardizzazione formale e culturale.

L'intenzione primaria è accompagnare lo studente alla riflessione critica delle principali forme extra artistiche a partire dalla “rivoluzione” della fine degli anni Cinquanta fino alla contemporaneità.

Il corso privilegerà i movimenti intenti a far uscire i processi artistici dai loro contesti abituali; tale processo è da intendere alla luce delle ultime pratiche di performance, live media, installazioni audio video che coinvolgono le ultime generazioni artistiche. 

Modalità di verifica e valutazione

La verifica è un esame orale nel quale il candidato deve dimostrare di avere assimilato i contenuti previsti dal corso.

Una particolare attenzione è data alla alla capacità argomentativa, alla conoscenza degli argomenti trattati e alla capacità di collegare, con una buona proprietà di linguaggio, i vari esempi riportati durante il corso.

Bibliografia

GLI STUDENTI SONO TENUTI A PORTARE TRE LIBRI A SCELTA DA QUESTA BIBLIOGRAFIA:

A.A.V.V., As CHEAP as POSSIBLE, Cheap Book edizioni, Bologna 2021

Barilli R., Prima e dopo il 2000. La ricerca artistica 1970-2005, Universale Economica Feltrinelli, Milano 2006 

Bai E., Virilio P., Discorso sull’orrore dell’arte, Elèuthera, Milano, 2007 

Baudrillard J., Simulacri e simulazione, (1981),  Edizioni Pgreco, Roma 2018

Berardi F., Pignatti  L. (a cura di), Adbusters. Ironia e distopia dell'attivismo visuale, Mimesis, MIlano 2020

Calabrese O., Il linguaggio dell’arte, Bompiani, Milano, 1985

Birozzi C., Pugliese M., L’arte pubblica nello spazio urbano, Mondadori , Milano 2007

Bordini Silvia (a cura di), Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni, Carocci Editore, Roma 2007 

Caliandro C., Storie dell'arte contemporanea, Mondadori Università, Milano 2021

Crary J., Le tecniche dell’osservatore. Visione e modernità nel XIX secolo, Einaudi, Torino 2013

Corgnati M., L’opera replicante. La strategia dei simulacri nell’arte contemporanea, Editrice Compositori, Bologna, 2009

Danto A.C., La destituzione filosofica dell’arte, (1986), Aesthetica, Palermo 2020

Danto A.C., La trasfigurazione del banale. Una filosofia dell’arte, Laterza, Bari 2008

Danto A.C., Che cos'è l’arte, Johan&Levi, Milano 2014

Deleuze G., Che cos'è un dispositivo?, Cronopio, Milano  2007

De Azua F., Dizionario delle arti, Libri Scheiwiller, Milano 2008

De Kerckhove D., Dall’alfabeto a Internet. L’homme “littéré”: alfabetizzazione, cultura, tecnologia, Mimesis, Milano 2008   

De Saussure F., Corso di linguistica generale, Laterza, Milano, 2009

Dewey J., Arte come esperienza, (1934 ), Aesthetica, Palermo 2020

Di Giacomo G., Zambianchi C., (a cura di), Alle origini dell’opera d’arte, Laterza, Bari 2008

Flusser V, Immagini. Come la tecnologia ha cambiato la nostra percezione del mondo, Fazi Editore, Roma 2009

Fisher M., K-punk. Vol. 1: nostro desiderio è senza nome. Scritti politici, Il., Minimum Fax, Roma 2020

Goldsmith K., Ctrl+C, ctrl+V (scrittura non creativa), Nero Editions, Roma 2020

Goodmann N., I linguaggi dell'arte, Il Saggiatore, Milano 2008

Goodmann N., When is art? Luca Sossella Editore, Roma 2018

Levy P., L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio, Feltrinelli, Milano 1999

Levy, P. Cybercultura – gli usi sociali delle nuove tecnologie, Feltrinelli, Milano 1999

Haraway D., Manifesto cyborg: donne, tecnologie e biopolitiche del corpo, (1985 - 1995)Feltrinelli, Milano 2018

Heinich N., Il paradigma dell'arte contemporanea. Strutture di una rivoluzione artistica, Johan & Levi, Milano Monza 2022

Krauss R., Reinventare il medium, Bruno Mondadori, Pavia 2005

Kwon M., Un luogo dopo l’altro. One Place after Another. Arte site-specific e identità localizzativa, Postmedia Books, Milano, 2020

McLuhan M., Il medium è il massaggio, Edizione Corraini, Mantova 2011

McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, (1964), Garzanti, Milano 2015

Manovich L., Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, Milano, 2011

Naldi f., Musso c., Frameless / Senza Cornice. L’opera d’arte tra supporto, contesto e città, ontier. Danilo Montanari Editore, Ravenna, 2018

Meloni L., Arte guarda Arte. Pratiche della citazione nell’arte contemporanea, Postmedia Books, Milano 2013

Meloni L., Le ragioni del gruppo. Un percorso tra gruppi, collettivi, sigle, comunità nell’arte in Italia dal 1945 al Duemila, Postmedia <books, Milano 2020.

Naldi F., Tracce di Blu, Sartoria Editoriale / Postmedia Books, Milano, 2020

Naldi F., Tell a vision. Il video tra storia e critica, Edizioni LibriAparte, Bergamo 2013

Naldi F., Do the right wall. Fai il muro giusto, Ed.MAMbo, Bologna 2009

Nanni L., Della poetica. Come nasce e vive un'opera d’arte,  Edizioni Minute, Bologna, 1999

O’Reilly S., Il corpo nell'arte contemporanea, Einaudi, Torino 2011

Pasquinelli M., Media Activism, DeriveApprodi, Roma 2002

Perniola M., L’arte e la sua ombra, Einaudi, Torino 2000

Poli F., Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Bari-Roma 2022

Presicci R., Arte 4.0. Big data, blockchain e social media per l’arte, Ethicando, Milano 2020

Pugliese M., Tecnica mista. Come è fatta l 'arte del Novecento, Bruno Mondadori, Milano  2012 

Ritchin F., Dopo la fotografia, Einaudi, Torino, 2012

Senaldi M., Doppio sguardo. Cinema e arte contemporanea, Bompiani, Milano, 2008

Taiuti L., Arte e Media. Avanguardie e Comunicazione di Massa, Costa&Nolan, Genova, 1996

Tanni V, Exit Reality. Vaporwave, backrooms, weirdcore e altri paesaggi oltre la soglia, Edizioni Nero, Roma 2023

Tozzi T., Arte di opposizione. Stili di vita, situazioni e documenti degli anni Ottanta, Shake Edizioni, Milano 2008