La mia attività professionale intreccia la performance, come cantore e liutista specializzato nel repertorio fra Quattro e Seicento, con la ricerca e la didattica musicale a livello accademico e universitario. Mi occupo anche di tecnologie didattiche e metodologie pedagogiche per l'insegnamento della musica antica a tutti i livelli.
Ho collaborazioni internazionali con ensemble come Palma Choralis Research Group & Early Music Ensemble, Ars Lusitana, La Academia de Los Nocturnos, Cantores Sancti Gregorii, Folger Consort e Spinacino Ensemble, esibendomi regolarmente in Europa, Regno Unito e USA.
In ambito accademico, collaboro con il DISLL dell’Università di Padova (CdL in Italian Medieval and Renaissance Studies), con AbaVE (Storia della Musica e del Teatro Musicale), l’Università di Torino (Metodologia dell’Educazione Musicale, Didattica dell’Ascolto e Laboratori di Pedagogia Musicale) e l'ISTIMA di Brescia, dove insegno nei corsi propedeutici e accademici. Con la University of Huddersfield (UK), partecipo a un progetto di ricerca sulla musica monastica in Italia fra Cinque e Seicento, e collaboro con il Conservatorio di Vicenza per il Master in Performance Practice of Renaissance Music.
Sono membro del Collegio di Dottorato del Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia e ho pubblicato per editori come Morcelliana, Carocci, Brepols e altri. Partecipo al progetto di edizione critica musicale digitale "Tasso in Music" (tassomusic.org) e sono co-general editor della collana musicologica "Musica Incarnata" edita da Brepols.
Nel periodo estivo, insegno e mi esibisco al Sarteano Early Music Campus in Val d’Orcia, una scuola estiva intensiva che attira studenti da tutto il mondo.