Metodi e percorsi di un sapere di frontiera
Dal mondo antico alla contemporaneità verranno presi in esame, in un percorso diacronico, il pensiero, le mentalità delle culture che hanno costituito i tratti peculiari dell'Europa in rapporto alle civiltà che essa ha incontrato lungo la sua storia. Il corso propone, oltre a questi temi iniziali, alcuni momenti di riflessione (che si articoleranno nel tempo di una o due lezione) su alcuni argomenti cruciali.
Per un moderno umanesimo / sulla necessità della laicità / riflessioni sull’ importanza di una cultura dell’alterità / l’ Occidente e la modernità: confronti con altre tradizioni culturali / appunti per una storia delle passioni e dell’amore in Occidente (colloquio con Silvia Vegetti e Denis de Rougemont) / elementi per un'ecoantropologia necessaria e per un’economia civile: la rivoluzione del cibo, comportamenti alimentari, sulla cultura del troppo e dello spreco.
** Gli studenti dovranno leggere due libri, scelti uno nella parte generale, l’altro nella sezione specialistica, ENTRAMBI da concordare a voce con la docente.
Si troverà il programma completo con bibliografia su classroom pgiqgzx per il triennio e su classroom td2i6w4 per i 24 crediti e per coloro che scelgano il corso come materia a scelta.