Mineralogia
Mineralogia
Il corso permetterà di acquisire le conoscenze di base di mineralogia e di petrografia per riconoscere i minerali e le rocce utilizzate nei beni culturali e monumentali.
Fornirà competenze relative alla classificazione, alla struttura, alla composizione e alle proprietà fisiche dei minerali che costituiscono i beni di interesse storico-artistico ed archeologico, sottolineando le trasformazioni fisico-chimiche che possono interessare i materiali in opera ed essere la causa di alterazione e di degrado.
Programma
Parte Mineralogica:
- Principi di classificazione dei minerali.
- Genesi dei minerali e delle rocce sulla crosta terrestre.
- Struttura della materia cristallina.
- Cristallografia e sistemi cristallini.
- Cristallochimica (iso- e polimorfismo).
- Proprietà fisiche, scalari, vettoriali e organolettiche.
- Riconoscimento macroscopico.
- Protocollo analitico del laboratorio scientifico.
Parte Petrografica:
I materiali lapidei naturali utilizzati a scopo ornamentale e strutturale nel costruito storico: provenienza, tecniche di estrazione e di lavorazione, storia d’uso, alterazione e degrado. Rocce magmatiche: Rocce effusive; Rocce intrusive. Rocce sedimentarie: Rocce di origine clastica; Rocce di deposito chimico; Rocce organogene: calciruditi, calcareniti, calcilutiti. Rocce metamorfiche di basso - medio - alto grado metamorfico. I “Marmi Antichi” impiegati in età imperiale romana, provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo e reimpiegati nel corso dei secoli in basiliche e palazzi nobiliari. Un accenno ai materiali lapidei artificiali dell’edilizia storica: le malte, gli intonaci, i laterizi e le terrecotte nella loro funzione strutturale e decorativa.
Modalità di verifica e valutazione
Preparazione di una tesina scritta, relativa ai materiali lapidei.
Esame orale con la caratterizzazione mineralogica-petrografica di alcuni lapidei.
Bibliografia
- Paolo Galitelli, Elementi di mineralogia, Nistri-Lischi Editori
- Annibale Mottana, Rodolfo Crespi, Giuseppe Liborio, Minerali e rocce, Mondadori
- Lorenzo Lazzarini, Pietre e marmi antichi, Padova, CEDAM
- Elena Pecchioni, Fabio Fratini, Emma Cantisani, Le malte antiche e moderne tra tradizione ed innovazione, Bologna, Patron Editore
- NORMA UNI 11182:2006 BENI CULTURALI - Materiali lapidei naturali ed artificiali. Descrizione della forma di alterazione – Termini e definizioni
Testi consigliati
Dispense e materiale didattico (consegnato a lezione) relativo agli argomenti affrontati, con segnalazione della bibliografia essenziale di riferimento.