Moda responsabile. Una presa di coscienza
Due seminari su moda e sostenibilità
I due seminari sono stati pensati per approfondire alcuni importanti temi ambientali e per porre l’accento su una responsabilizzazione nei confronti del nostro pianeta, a cominciare dai nostri armadi. Lo sfruttamento delle risorse, la sovrapproduzione di prodotti tessili, l’accumulo di materiali di scarto e il consumismo dilagante ci obbligano infatti a un ribaltamento delle nostre abitudini.
Giorgia Palmirani, divulgatrice di contenuti sulla moda sostenibile, e Giorgio Fermanelli Head of Education di WRAD, forniranno agli studenti una visione della situazione attuale e metodi efficaci per produrre moda sostenibile, dal recupero dei materiali, ai nuovi materiali, ai processi chimici, e servirà come stimolo per creare collezioni responsabili.
Programma
Martedì 25 marzo 2025 H 10:30 Aula Magna: incontro con Giorgia Palmirani
Martedì 8 Aprile 2025 H 10:30 Aula Magna: incontro con Giorgio Fermanelli
Giorgia Palmirani è divulgatrice di moda sostenibile, Sustainable Fashion Consultant and Designer, e fondatrice di SAISEI. Architetto di formazione, ha lavorato nel campo dell’interior design per 10 anni occupandosi della ricerca e scelta dei materiali. Nel 2011 nasce SAISEI, una linea di accessori realizzati attraverso il recupero di materiali naturali quali canapa e lino. Ha studiato economia circolare alla Cambridge University e moda sostenibile al London College of Fashion.
Giorgio Fermanelli è Head of Education di WRÅD, design studio per lo sviluppo sostenibile e società benefit vincitrice del Best of the Best Red Dot Product Design Award, inserita da ADI nell’ADI Design Index 2019 per l’innovazione. Laureato in Giurisprudenza presso La Sapienza di Roma, Giorgio collabora con Matteo Ward al progetto Junk Armadi Pieni ed è anche membro e coordinatore nazionale dei programmi formativi di Fashion Revolution Italia.
Promossi dal biennio di Fashion Design e dalla Prof.ssa Elisabetta Zanelli, i due seminari sono aperti a tutti gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e conferiscono 2 crediti.