Ababo Agenda
Apri gli occhi e immagina

Apri gli occhi e immagina

Mostra realizzata dalle studentesse e dagli studenti del I anno del triennio di Fumetto e Illustrazione all'interno del Betty B. Festival 2023

Il Betty B. Festival 2023 ospita la mostra di racconti brevi a fumetti dal titolo "Apri gli occhi e immagina". Continua la collaborazione fra L'Accademia di Belle Arti di Bologna e uno dei festival di fumetto più amati del territorio, che attraverso la mostra offre una vera e propria immersione nell’approccio alle tecniche del fumetto viste dai giovani autori di domani.

Le storie a fumetti sono nate nel modo più classico: camminando e disegnando, come gli artisti del '700 alla ricerca di un nutrimento estetico dai luoghi di contemplazione, i giovani futuri autori e autrici hanno interrogato i luoghi di passaggio della propria vita studentesca bolognese, contaminandoli con una narrazione di finzione fantastica e dando vita a un innesto fra reale e immaginario che riscatta il quotidiano dalla banalità.

La mostra, coordinata dalla Professoressa Colaone, permetterà di ammirare il disegno agile nelle storie di Elisa Addazi, Grazia Maria Roberta Bacchetti, Anna Bertolazzi, Beatrice Biancone, Ilaria Defano, Vera Franceschetti, Matilde Ganassi, Caterina Girotti, Alessia Maiocchi, Niamh Marsico, Riccardo Morroi, Ludovica Muzzi, Huili Pan, Giuseppe Panarello, Matilde Pavani, Camilla Rinella, Irene Scaduti, Sara Tinterri, Jiani Zhang, i quali, ognuno col proprio stile, sapranno condurre in universi paralleli, dove tutto ciò che si vede e si crede di conoscere ha un lato parallelo e immaginario, dove trovano spazio in egual misura sogno, magia, critica sociale, riflessione interiore e pura fiction.

Le autrici e autori delle storie a fumetti saranno presenti al festival oltre che alle mostre, anche in uno spazio dedicato all’Accademia e al suo fondamentale lavoro di formazione intorno al fumetto e all’immagine disegnata. Lo spazio dedicato, inteso come punto di apertura e di condivisione, ospiterà gli studenti e le loro produzioni, divenendo luogo dove la formazione prende vita attraverso il disegno dal vivo.

 

Sarà possibile visitare la mostra nelle seguenti date: 

30 settembre- 1 ottobre Savignano sul Panaro
14 ottobre - 15 ottobre  Vignola