Indicazioni ministeriali relative alla procedura di iscrizione nell’elenco dei restauratori di beni culturali
Nota MUR n.13405 del 17/07/2024
Il D.P.R. 24 aprile 2024, n. 82 ha modificato il Regolamento recante la disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni AFAM, di cui al D.P.R. 8 luglio 2005, n. 212, introducendo, fra l’altro, l’art. 10-ter, relativo ai diplomi in restauro.
In particolare, la suddetta norma ha equiparato al diploma accademico abilitante di secondo livello in Restauro (DASLQ01), di cui all'articolo 2 del decreto del Ministro dell'istruzione, dell’università e della ricerca 30 dicembre 2010, n. 302, sia i diplomi rilasciati dalle Accademie di belle arti ai soggetti in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado al termine dei corsi quadriennali in restauro autorizzati in via sperimentale nell'ambito degli ordinamenti previgenti alla legge 21 dicembre 1999, n. 508, sia quelli rilasciati ai soggetti in possesso del diploma di I livello in restauro DAPL 07 al termine dei corsi di diploma accademico di II livello sperimentali in restauro, precedentemente all'accreditamento ai sensi del decreto del Ministro dei beni e le attività culturali, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, 26 maggio 2009, n. 87.
È dunque da intendersi superata, per i possessori dei titoli sopra menzionati, la previsione dell’esame di idoneità indicato quale presupposto per l’iscrizione nell’elenco dei restauratori dal decreto del Ministro della cultura n. 52 del 17 gennaio 2024, adottato di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca.
I titoli sopra elencati sono quelli conseguiti alla data del 30 giugno 2012, nonché quelli conseguiti entro la data del 31 dicembre 2014 da coloro i quali risultino iscritti ai relativi corsi alla data del 30 giugno 2012.
Modalità di richiesta
Per la domanda di valutazione ai fini dell’iscrizione nell’elenco dei restauratori, gli interessati devono presentare:
- modulo in download compilato e riportante firma autografa
- n. 2 marche da bollo da € 16.00
- documento di riconoscimento in corso di validità
- codice fiscale
- piano di studi o altra documentazione utile alla valutazione dell’istanza
La richiesta dovrà essere inviata tramite raccomandata A/R alla Segreteria Didattica dell’Accademia di Belle Arti di Bologna oppure consegnata direttamente a mano.
La commissione nominata procederà con la valutazione dei piani di studi seguiti e al rilascio dell’attestazione concernente fino a due specifici settori di competenza del titolo e presentazione al Ministero della cultura della domanda di iscrizione nell’elenco dei Restauratori.
Gli interessati dovranno successivamente inoltrare l’istanza all’indirizzo dg-eric@cultura.gov.it corredata dai seguenti documenti:
-documento d’identità
-codice fiscale
-attestazione rilasciata dall’Accademia di Belle Arti con la specifica dei settori di competenza (al massimo due) come meglio specificato nella nota del MUR n. 13405 del 17 luglio 2024