Da Marzo torna il ciclo di incontri Panopticon. Il progetto vede la partecipazione di professionisti del settore artistico che forniranno agli studenti e agli interessati punti di vista, strategie, modalità di attivazione e registrazione della contemporaneità.
8 Marzo
h 15:00
Fondazione Ermanno Casoli: Innovare l’impresa con l’arte
ospite: Marcello Smarrelli
Marcello Smarrelli illustra il metodo della Fondazione Ermanno Casoli (FEC) che mette l’artista al centro del processo formativo, realizzando attività focalizzate sul valore della persona e sul miglioramento degli ambienti di lavoro attraverso l’arte contemporanea. La FEC promuove progetti che fanno dialogare arte e impresa, affinché si possano innescare originali processi di innovazione che stimolano la creatività e rafforzano il lavoro di squadra.
Il metodo della FEC è stato oggetto di studio in due pubblicazioni edite da Egea: Innovare l’impresa con l’arte. Il metodo della Fondazione Ermanno Casoli e l'edizione inglese, Innovating Business with Art. Durante l'incontro interviene Chiara Paolino – tra gli autori dello studio - professoressa associata di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e docente di Leadership, Organization e HR presso SDA Bocconi School of Management.
www.fondazionecasoli.org
24 Marzo
h 15:00
Ca’ Pesaro e l’alta marea del 2019, ripristino e salvaguardia del museo
Ospite: Elisabetta Barisoni
La Galleria d’ Arte Moderna di Ca' Pesaro fu una delle istituzioni maggiormente colpite dall'innalzamento delle acque nel novembre 2019. Questa istituzione riaprì i battenti solo nel settembre del 2020. Quali pratiche furono messe in atto per rendere nuovamente agibile la
struttura e riportare le opere nella condizione di fruibilità? Quali strategie riparative, conservative e di prevenzione? Tra i tanti autori ospitati in questa prestigiosa istituzione, Elisabetta Barisoni passerà in rassegna le opere di Gino Rossi, Umberto Moggioli e Afro Basaldella, con il preciso intento di indicare quanto e come, il termine "rivisitazione" costituisca un movente operativo per i suddetti artisti.
10 Maggio
h 15
Una Storia dell'Arte fallocentrica da riparare
Ospite: Paola Ugolini
"Perché non ci sono state grandi donne artiste?" è la domanda che nel 1971 si è posta la critica Linda Notchlin, la prima che ha cominciato a riparare le lacune di una narrazione eccessivamente fallocentrica dell'arte. Paola Ugolini ha impostato la sua attività curatoriale e di studio sulla scia della breccia aperta dalla Nochtlin e consegnerà al pubblico un focus sulle mostre da lei curate negli ultimi sette anni mossa dal preciso intento di appianare le improprie e ingiuste disuguaglianze che si sono andate accumulando nel racconto della Storia dell'Arte oltre che nella dimensione sociale e politica.
11 Maggio
h 15:00
Restituire la parola all'artista, il progetto de “I Martedì critici”
Ospite: Alberto Dambruoso
Alberto Dambuoso, ideatore dei "i martedì critici", racconterà la genesi di questo progetto e il suo sviluppo. I "martedì critici" hanno ospitato nel corso di dodici anni presso la prestigiosa sede dell'Auditorium del Mecenate di Roma numerosi artisti. Un contenitore alternativo rispetto alle gallerie, dove non si è mai inteso fare mercato bensì apportare una lettura, stimolare delle riflessioni, aprire un dibattito attraverso la presenza attiva degli attori che danno vita all’arte creando così di volta in volta una piattaforma liberamente aperta al pubblico. L’intento è sempre stato quello di spiegare, documentare, rendere note le poetiche e le direzioni di ricerca degli artisti invitati.
www.imartedicritici.com
Marcello Smarrelli
Direttore Artistico Fondazione Ermanno Casoli, storico dell’arte, critico e curatore. Dopo gli studi si è dedicato al rapporto tra estetica e pedagogia, accanto ad una pratica curatoriale più tradizionale ha sviluppato una ricerca fortemente legata alla metodologia dell’arte pubblica e relazionale.
Elisabetta Barisoni
dal 2015 è alla Fondazione Musei Civici di Venezia e da marzo 2016 è Responsabile di Ca' Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Dal 2018 è anche membro del Consiglio Direttivo di Amaci - Associazione Musei di Arte Contemporanea Italiani e dal 2019 è docente dei Master organizzati da YACademy- Bologna. Ha all'attivo molte pubblicazioni e cataloghi dedicati all'arte della prima metà del '900 e numerose partecipazioni a convegni e conferenze su singoli autori e su temi interdisciplinari della critica d'arte.
Paola Ugolini
vive e lavora a Roma e a Londra. È critica d’arte e curatrice presso la Fondazione In Between Art Film. Scrive regolarmente per Exibart. Dagli anni Novanta cura mostre e progetti artistici concentrandosi principalmente sul lavoro delle artiste, la video-arte, l’uso del corpo nella performance art e i rapporti fra Arte e femminismo.
Alberto Dambruoso
è uno storico dell’arte, professore di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, critico e curatore indipendente d’arte contemporanea, con base a Roma da più di diciannove anni. Si è laureato nel 2000 in Storia dell’Arte Contemporanea. Specializzatosi nell’arte italiana degli anni Sessanta, con un particolare interesse verso il gruppo romano della “Scuola di Piazza del Popolo”, Dambruoso ha curato diverse mostre monografiche e collettive degli artisti che hanno dato vita a quel fervido periodo creativo per l’arte italiana del secondo Dopoguerra, in alcune occasioni insieme al Prof. Maurizio Calvesi, ovvero colui che tra i primi scrisse delle novità linguistiche contenute nelle opere degli artisti della “Scuola” tra i quali Schifano, Festa, Angeli, Tacchi, Lombardo, Fioroni, Ceroli, Pascali.