Panopticon
Ciclo di incontri
Il progetto seminariale Panopticon si propone di ospitare personalità che occupino posizioni differenti nel sistema dell'Arte Contemporanea; siano essi storici dell'arte, direttori museali, critici, curatori o giornalisti del settore, ciascuno degli/le invitati/e fornirà il proprio punto di vista concernente alcune tematiche e eventi svoltisi nell'ambito del proprio campo di azione o registrazione dei fatti inerenti alla contemporaneità.
Tale progetto consente dunque ai partecipanti di poter accedere nel tempo a una pluralità di visioni e dinamiche che consentano loro di ampliare quanto più possibile la panoramica conoscitiva del settore in questione.
Primo incontro
18 dicembre H 11.00
Aula Magna
Domenico de Chirico | curatore
Operare tra immaginazione e realtà - Una conversazione aperta
Innanzitutto, a partire dall'etimologia, che cosa vuol dire "curare"? E poi ancora, chi è, cosa fa e come si diventa curatore o curatrice? E, soprattutto, che cosa si intende esattamente per curatore o curatrice indipendente?
Domenico de Chirico (Terlizzi, 1983) è curatore indipendente d’arte contemporanea con base a Milano. Collabora con numerosi artisti internazionali, gallerie, istituzioni, fiere d'arte, premi d'arte e riviste in tutto il mondo. Ha iniziato il percorso da curatore sotto il calibro di galleristi come Mihai Nicodim e Philippe Valentin.
Si è laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Bari. È da anni membro del comitato di selezione di SWAB Barcelona Art Fair. Più recentemente è stato curatore della sezione Beyond Photography - Dialogue al MIA Photo Fair di Milano e del premio Prisma Art Prize di Roma, è stato inoltre nominato come direttore artistico di ORTIGIA CONTEMPORANEA 2024, il primo festival di arte contemporanea in Sicilia.
Prossimi incontri
11 marzo H 15.00
Alessandra Troncone | storica dell'arte, curatrice e ricercatrice
19 marzo H 15.00
Lucia Pesapane | curatrice e storica dell’arte
16 aprile H 15.00
Bianca Cerrina Feroni | curatrice e giornalista
La partecipazione agli incontri prevede il riconoscimento di crediti formativi nelle seguenti modalità:
- presenza a due/tre incontri: 1 credito
- presenza a quattro incontri: 2 crediti
La presenza a un solo incontro non prevede il riconoscimento di crediti.