Ababo
Orientamento Presentazione dei corsi Pittura
Pittura

Pittura

I corsi, sia del Triennio che del Biennio, sono affidati ad artisti e docenti altamente qualificati che da tempo sono attivi nel sistema dell’arte italiano e internazionale. La loro esperienza artistica interviene nella formazione con differenti intenti e metodologie, perseguendo un comune obiettivo: quello di mettere in relazione la ricerca di ogni studente con il panorama artistico contemporaneo. 

Il corso triennale offre agli studenti un ventaglio di scelte ampie e diversificate che consentono di esplorare diverse direzioni di ricerca in campo artistico, che vanno dalla pratica delle tecniche ereditate dalla tradizione come la pittura e il disegno a quelle più recenti dell’installazione, della performance, del video, della fotografia. Nel Biennio si svolgono seminari che ogni anno presentano un tema diverso che viene approfondito attraverso incontri settimanali aperti ad un confronto collettivo. Parallelamente viene sviluppato un programma individuale che aiuta le studentesse e gli studenti a sviluppare una consapevolezza delle proprie idee estetiche e a costruire una personale poetica e un'identità artistica.

Identificazione dei profili professionali 

Artista, insegnante, libero professionista in ambito artistico privato e istituzionale.

Requisiti di accesso ai corsi

Triennio di Pittura

Diploma di Scuola secondaria di II grado acquisito nella comunità europea, mentre per gli studenti provenienti da paesi extracomunitari serve un titolo di studio equiparato e riconosciuto.

Biennio Arti Visive-Pittura

Diploma triennale o laurea triennale acquisita nella comunità europea, mentre per gli studenti provenienti da paesi extracomunitari serve un titolo di studio equiparato e riconosciuto.

Domande e risposte

Come sarà l'esame di ammissione?

Colloquio attitudinale in cui presentare il proprio curriculum di studi e un portfolio dei propri lavori.

Come deve essere il portfolio?

Il portfolio può contenere opere realizzate con diverse tecniche e linguaggi. I lavori che, per dimensione o linguaggio (es. video, performance etc.), non possono essere esibiti direttamente vanno presentati in formato digitale.
Si consiglia di basarsi prevalentemente sulle opere nate dalla propria personale esigenza, gli esercizi e le opere con tematiche date possono comunque aiutare a capire le capacità tecniche e progettuali del candidato.