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Insegnamenti Pittura III

Pittura III

Pittura III
Programma

L'insegnamento della Pittura evidenzierà la singola predisposizione di ogni studente, e durante il Triennio, saranno messi a disposizione e a conoscenza dello studente i molteplici stili ed i vari metodi di rappresentazione pittorica con una analisi delle tecniche pittoriche tradizionali e contemporanee.

Lo studente sarà seguito nel proprio percorso formativo, in modo che lo stesso, sia legittimato dalla coerenza stilistica, tecnica e concettuale.

Studio e verifica delle immagini storiche sia concettualmente sia di laboratorio.

Approfondimento delle tecniche consolidate della pittura, con specificità delle tecniche di rappresentazioni tradizionali e contemporanee.

Il corso cercherà di rendere consapevole, lo studente, di una coscienza critica attenta a tutti gli aspetti storici, filosofici e sociali, che compongono il linguaggio artistico e ne determinano il carattere, dalla tradizione al contemporaneo.

A scadenze prestabilite il lavoro dello studente sarà sottoposto ad attenta analisi tecnica e linguistica.

Saranno presentati durante il corso, una serie di workshop e appuntamenti culturali, incontri con artisti e storici dell'arte, all'interno ed all'esterno dell'Accademia di Belle Arti, a cui la presenza dello studente sarà valutazione per l'esame finale. 

Modalità di verifica e valutazione

Durante l'anno accademico saranno fatte verifiche dei lavori con appuntamenti regolari, all'esame finale lo studente dovrà portare una serie di lavori compiuti (minimo 3) e una serie di progetti inerenti alla ricerca intrapresa.

Una tesina teorica divisa in tre capitoli: ricerca storica, ricerca contemporanea, analisi dei propri lavori che evidenzi il proprio percorso teorico-pratico.

Bibliografia
  • U. Eco, Storia della bellezza, Bompiani, Milano 2004; 
  • F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna, Einaudi, Torino 1975;
  • C. Maltese, Le tecniche artistiche, Mursia, Milano 1973;  
  • M. Pastoreau, Il piccolo libro dei colori, ed. Ponte alle Grazie;
  • B. Edwards, Disegnare con la parte destra del cervello, Longanesi editore;
  • M. Pugliese, Tecnica mista materiali e procedimenti dell'arte del xx secolo, Bruno Mondadori editore;
  • A.Vettese, Artisti si diventa, Carocci, Roma 1998;  
  • J.J. Wunenburger, Filosofia delle immagini, Einaudi;
  • G. Didi-Huberman, L'immagine aperta, Mondadori