Ababo
Plutôt la vie...Plutôt la ville. Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica
Plutôt la vie...Plutôt la ville. Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica

Plutôt la vie...Plutôt la ville. Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica

Premiazione e incontro con l’artista Claudia Losi
Mercoledì 11 dicembre alle ore 11.00, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita la premiazione dei vincitori della nona edizione di Plutôt la vie… plutôt la ville. Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica.
L’evento vedrà la partecipazione di Claudia Losi, artista che realizza progetti pluridisciplinari spesso di lunga durata, nel corso dei quali attiva diverse forme di collaborazione – tra cui il cammino, il fare manuale e il canto corale – creando reti e intessendo storie.
Nella conversazione dal titolo I bambini girano su se stessi, gli adulti hanno le vertigini, Losi presenterà la sua ricerca artistica privilegiando il tema dell’acqua e del movimento continuo che contrassegna questo elemento. Ad intervenire nel racconto, saranno le "voci parlanti" Cosimo Chirico, Elisa Dunia Costa, Elysee Farazmand, Serena Galimberti, Vivienne Taloni.

Premio Roberto Daolio

Istituito nel 2014, a un anno dalla scomparsa del critico e curatore d’arte a cui è dedicato, per iniziativa della famiglia che ha trovato anche il sostegno del network Little Constellation della Repubblica di San Marino e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, il premio è a favore di studentesse e studenti dell’Accademia e ha lo scopo di favorire l’interesse per la ricerca artistica orientata alla crescita dell’arte pubblica. Il riconoscimento, infatti, intende essere uno stimolo per i giovani artisti a sviluppare la ricerca e la pratica artistica contemporanea nel contesto pubblico ed esplorare le potenzialità dell’arte pubblica nel suo più ampio agire sociale, politico, estetico e teorico.