Ababo
Insegnamenti Progettazione spazi sonori

Progettazione spazi sonori

Progettazione spazi sonori

L’iter del corso prevede una formazione tecnico-artistica dello studente con la possibilità di redigere progetti di massima in ambito acustico-musicale, nonché di creare progetti esecutivi indirizzati ad oggetti dalla valenza estetica e funzionale (Acoustic Design). Lo sviluppo della conoscenza dello spazio confinato, e del suo controllo acustico, consentirà agli studenti una migliore comprensione del processo creativo sonoro analizzato nella sua interezza.

Programma

Fase A. Teorie nel campo della progettazione acustico-sonora:

Analisi degli spazi sonori quotidiani e loro composizione tramite audio elaborati__Basi di fisica del suono e di fisica acustica__Analisi dello spazio architettonico da un punto di vista acustico, tramite software, attraverso le tecniche piu’ evolute (Convoluzione)__Ecologia del suono__Algoritmi Digitali per il trattamento del suono.

Fase B. Progettazione di spazi sonori:

Utilizzo della metodica dell’acustica modale (acustica ondulatoria) assistita da foglio elettronico di calcolo per la progettazione di massima di studi di registrazione, sale conferenze, studi televisivi ecc.

Fase C. Esercitazione pratica:

Registrazione ambientale esterna con apparecchi low-tech (vecchi walkman, registratori casalinghi ecc).

Digitalizzazione, scomposizione ed estrapolazione dei singoli eventi sonori tramite software tipo wave-editors__Progettazione libera degli eventi selezionati, o attraverso una sceneggiatura temporale dello spazio, attraverso le tecniche sviluppate durante il corso e supportate da sequencers.

Modalità di verifica e valutazione

L'esame si svolgera' attraverso colloquio orale e presentazione esercitazione scelta dallo studente.