Già Funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, belle arti paesaggio di Bologna, ha avuto la responsabilità della tutela della città di Rimini con il suo territorio, di Bologna con il suo territorio, della città di Reggio Emilia e dell’intera provincia. Ha avuto inoltre la responsabilità di tutela dell'area archeologica dell'antica città di Claterna. Nell'ambito delle sue mansioni, oltre alla tutela ha diretto attività di ricerca in questi territori, conducendo molteplici scavi pluristratificati, comprendenti un arco cronologico esteso dalla preistoria all'età moderna.
E' stata responsabile dell'Ufficio Tutela della Soprintendenza dal 2002 al 2020 e ha partecipato al gruppo di lavoro istituito con la Regione Emilia Romagna per la stesura delle linee guida per l'elaborazione della carta di potenzialità archeologica.
Ha collaborato all'esecuzione di diversi restauri e recuperi di complessi architettonici medievali/rinascimentali di tipo civile e religioso, con specifico riferimento alla lettura degli alzati ed è stata coordinatrice di numerosi progetti di allestimento di mostre e sezioni espositive museali.
E' stata correlatrice di numerose tesi di laurea e ha seguito studenti e laureati di diverse Università italiane (Venezia, Bologna, Napoli) e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, impegnati in tesi di laurea e di specializzazione su materiali e scavi archeologici e sui restauri di beni culturali. E' stata organizzatrice e Tutor del progetto Alternanza scuola-lavoro per gli anni 2016, 2017, 2018 con convenzioni attivate con le scuole Galvani, Belluzzi, Salvemini.
E' stata Docente nel corso di alta formazione “Tecnico di Archeologia ambientale”
E' Docente esterno dal 2017 presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna per la materia “Legislazione dei beni culturali".
Ha al suo attivo circa 100 pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a numerosi convegni Nazionali e Internazionali.