Restauro dei gessi e degli stucchi 2
Restauro dei gessi e degli stucchi 2
Programma
corso prevede lezioni frontali teoriche e lezioni pratiche laboratoriali.- Diario di cantiere: documentazione grafica e fotografica delle fasi di intervento;- Valutazione dello stato di conservazione;- Prove di pulitura;- Stesura del progetto di intervento;- Intervento di restauro: documentazione; pulitura; consolidamento se necessario; stuccatura, ritocco e trattamentosuperficiale se necessario e dove necessario;- studio ed eventuale intervento sull’ambiente di giacitura;- Redazione della scheda conservativa e del programma di manutenzione ordinaria;- Ricerca e sperimentazione dove possibile di metodologie di intervento innovative.Le pratiche di laboratorio comprendono sia l’intervento conservativo diretto sull’opera in gesso e stucco che provesperimentali di applicabilità di materiali e metodi conservativi, in laboratorio, su materiale di sacrificio.
Modalità di verifica e valutazione
esame orale in presenza
Bibliografia
• Turco, Il Gesso: lavorazione, trasformazione, impieghi, Hoepli, 1990• Restauro archeologico, storia e materiali. Licia Vlad Borrelli. Ed Viella – Città di Castello 2003.• Stucchi – capolavori sconosciuti nella Storia dell’Arte. Alessandra Zamperini, Ed. Sassi, Trento 2012• DIMOS parte 1° modulo 1 – 1978 Corso sulla manutenzione di Dipinti Murali, Mosaici e stucchi – Tecnichedi esecuzione e materiali costitutivi.• Agosti et. Al.,” Il restauro delle opere in gesso: oppunti da esperienza di laboratorio” in OPD Restauro, n. 2,1987• D’Alessandro, F. Persegati, Scultura e calchi in gesso. Storia, Tecnica e Conservazione, L’Erma” diBretschneider, 1987• C. Laurenti et. Al.,” Il restauro dei calchi in gesso,” in Archeologia classica, vol 46, 1994• Anzani, et al., Gel rigidi di agar per il trattamento di pulitura di manufatti in gesso, Quaderno N. 6 Cesmar 7, IlPrato, 2008• Moradei, “Il restauro delle opere in gesso: appunti da esperienze di laboratorio,” in Problemi Conservativi deiManufatti dell’Ottocento, a cura di M.Fratelli ed E. Signorini, Il Prato 2008IICd, Lo Stato dell’arte, Napoli 8-10 ottobre 2009, Nardini, 2009• Fassina, “Indagini preliminari per la caratterizzazione dello stato di conservazione delle opere canovianenella Gipsoteca di Possagno, “in Gli ateliers degli scultori, Atti del secondo convegno internazionale sullegipsoteche, Possagno 24-25 ottobre 2008, ed. TerrraFerma 20010• Persegati, “Anatomia di un restauro: dalla tecnica di esecuzione,” in I gessi di Antonio Canova nella Gipsotecadi Possagno, ed. Canova 1999
Testi consigliati
• Augusto Giuffredi, Formatura e Fonderia-Guida ai processi di Lavorazione, “La Formatura”,Alinea , 2010