Ababo
Agenda Ri-tessere la moda
Ri-tessere la moda

Ri-tessere la moda

Workshop 

Ri-Tessere la moda è un workshop rivolto agli studenti del biennio dì Fashion Design. Sarà condotto da Donatella De Bonis e avrà una durata di 30 ore.

Il workshop ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti per una progettazione sostenibile e per un riciclo creativo. Gli studenti saranno condotti in un percorso di upcycling, volto a rimettere in circolo scampoli di tessuti, avanzi di produzione e vecchi capi di abbigliamento, con una rilettura creativa e attuale. Anche attraverso la creazione di decorazioni, ricami, patch e la manipolazione dei materiali, gli studenti potranno confrontarsi con nuovi linguaggi della moda contemporanea all'insegna dell'ecosostenibilità.

Il workshop inizierà il 7 marzo e terminerà l'11 maggio 2023

 

Donatella De Bonis

Modellista, sarta e ricamatrice, Donatella De Bonis, si affaccia, subito dopo gli studi, al mondo dell'alta moda, scoprendo la passione per il cucito e il ricamo. Prosegue il suo percorso in atelier specializzati nel leggero, seguendo capi d'alta moda per sfilate e celebrities per Giambattista Valli, Schiaparelli, House of Worth. Si forma anche come modellista presso l'Istituto Secoli. Conclusi gli studi, si trasferisce in Belgio dove lavora presso l'atelier di lingerie di lusso Carine Gilson e presso l'atelier Alta moda sposa Valentine Avoh. La passione per il ricamo la porta in Vietnam alla scoperta dell'arte del "needle painting". In Italia lavora come libera professionista per brand di lusso come La Perla, Dolce e Gabbana, Fendi e designer indipendenti per i quali crea campionari.

 

Il workshop si svolgerà secondo questo calendario:

ore 14:00 / 18:00

7, 14, 21 e 28 marzo

4 e 18 aprile

2 e 11 maggio

Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula L13