Ababo
Relazioni internazionali Erasmus Outgoing students Riconoscimento degli studi svolti all'estero

Riconoscimento degli studi svolti all'estero

L’Accademia di Bologna, per promuovere l’internazionalizzazione, prevede il pieno riconoscimento delle attività svolte all’estero dai propri studenti, sia per studio che per tirocinio.

A conclusione della mobilità si svolge d’ufficio il riconoscimento degli studi svolti all’estero (trasferimento
dei crediti e conversione dei voti).
Le tabelle e la scala dei voti ECTS sono strumenti che facilitano il trasferimento dei risultati accademici (espressi in termini di voti) tra diversi sistemi nazionali di valutazione. Sono adottate dalle università dei Paesi aderenti allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, rendendo possibile la conversione dei voti di un Paese in voti di un altro Paese, secondo regole condivise a livello europeo.
L’Accademia di Bologna, seguendo l’ ECTS Users’Guide 2015 e le linee guida del progetto CHEER, ha predisposto dall’a.a.2015/2016 le tabelle ECTS che contengono la distribuzione statistica dei voti conseguiti da gruppi omogenei di studenti in un determinato periodo.
Nelle tabelle ECTS, per ciascun voto, compare la percentuale di studenti che l’ha effettivamente conseguito, mostrando come la scala nazionale dei voti viene utilizzata all’interno di un’istituzione; consentono, confrontando le percentuali cumulate, la conversione dei voti tra diversi sistemi nazionali.
La scala ECTS viene utilizzata in via residuale per la conversione dei voti conseguiti presso istituzioni che non hanno adottato le tabelle ECTS, ma solo la scala. E’ così costruita:

  • il voto A corrisponde ai voti ottenuti dal migliore 10% degli studenti;
  • il voto B corrisponde ai voti ottenuti dal successivo 25%;
  • il voto C corrisponde ai voti ottenuti dal successivo 30%;
  • il voto D corrisponde ai voti ottenuti dal successivo 25%;
  • il voto E corrisponde ai voti ottenuti dal 10% finale.