Scenografia
La Scenografia è una “atmosfera” che ospita eventi coinvolgenti. Per creare questo ambiente è richiesta preparazione creativa e capacità tecnico-laboratoriali. È quindi spazio che diventa luogo in cui nasce e muore l’evento spettacolo, sia esso teatro, cinema o piazza.
I Corsi di Scenografia del Triennio, del Biennio di Allestimenti Spazi Espositivi e museali e di Scenografia del Teatro d’Opera e Musicale offrono un percorso che, con metodologie teorico-pratiche tradizionali e multimediali, preparano a progettare, coordinare e realizzare il “luogo illusorio” che vive e muore nell’arco temporale della rappresentazione. Laboratori specifici hanno il fine di sviluppare abilità e competenze fornendo le basi professionali per il teatro, per le produzioni tecnologiche e anche per alcuni ambienti non strettamente legati allo spettacolo.
L’integrazione tra gli studi storici e i laboratori teorico-pratici è sottolineata da esperienze sul campo grazie alla collaborazione con diverse strutture culturali e produttive della città di Bologna come Enti Teatrali, Museali e Fieristici.
Identificazione dei profili professionali
Scenografia-Triennio
L'ampio mondo dello spettacolo offre la scelta tra numerose figure professionali: scenografo e costumista nello spettacolo dal vivo, architetto di set, production designer e costume designer nel cinema e altri. Si può anche lavorare nel management scenico, come la Direzione degli allestimenti, oppure come scenotecnico in palcoscenico oppure in laboratorio. Vi è poi un settore artistico di realizzazione come il pittore di scena, il decoratore, lo scultore, il sarto di scena e l'attrezzista, visual designer e l'art director nel cinema. Richieste nel mondo dello spettacolo sono le figure tecniche con una solida formazione accademica: macchinista, attrezzista, light designer.
Scenografia-Biennio Allestimenti
I diplomati del Corso di II livello in Progettazione Allestimenti Spazi Espositivi e Museali potranno svolgere attività professionale autonoma per consulenze progettuali per Enti privati e pubblici o in collaborazione con studi professionali specializzati nei settori degli allestimenti, della comunicazione visiva, del light design. Attività di consulenza possono riguardare aziende in cui si necessita la progettazione di stand fieristici; musei e gallerie per gli allestimenti di mostre temporanee e di spazi vendita.
Scenografia- Biennio Scenografia del Teatro D'Opera e dello spettacolo Musicale
Non lontano dalle figure tradizionali del mondo teatrale, chi desidera specializzarsi in questo settore affianca le tecniche e le conoscenze comuni con una particolare sensibilità verso l'Arte Musicale e concertistica. Sbocco professionale tipico è la collaborazione con tutti gli staff delle realizzazioni Concertistiche, dell'Opera Lirica, del Musical.
Requisiti di accesso ai corsi
Triennio: il corso è aperto a tutti gli studenti in possesso di un Diploma di scuola secondaria di II grado e a studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto.
Bienni: Aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma Accademico o di Laurea di I livello e studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto.
Domande e risposte
Come sarà l'esame di ammissione?
L’ammissione è subordinata a un colloquio di verifica attitudinale e delle motivazioni, nel quale lo studente è tenuto a presentare il proprio curriculum di studi contestualmente ad un Portfolio di lavori esclusivamente personali, con le attività artistiche, culturali e progettuali svolte. È prevista l’eventuale attribuzione di debiti formativi agli studenti in relazione ai percorsi di studio effettuati.
Come deve essere il portfolio?
Portfolio legato in formato A3. È possibile presentare contemporaneamente opere autentiche, quali tavole tecniche o pitture, se di facile portabilità.