Ababo Agenda
Scratch Party

Scratch Party

Azione sperimentale di musica e immagini in occasione di ROBOT13, festival internazionale di musica elettronica e arti digitali.

L’edizione 2022 di ROBOT, il festival internazionale di musica elettronica e arti digitali, torna a Bologna dal 5 all’8 ottobre per celebrare la contemporaneità in una molteplicità di ambienti (il DumBO, Palazzo Re Enzo, l’Accademia delle Belle Arti, l’Oratorio di San Filippo Neri e il TPO) nei quali si riflette una vivace diversità sonora. 

A inaugurare il tutto, mercoledì 5 ottobre dalle ore 19.00, lo Scratch Party nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, progetto speciale ideato da Francesco Giomi e Danilo Danisi e prodotto da ROBOT.

La suggestiva location ospiterà quattro postazioni musicali curate da studentesse e studenti del corso di Musica Elettronica del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, che performeranno improvvisazioni sonore e musicali, in interazione con le proiezioni e le mappature video realizzate da studentesse e studenti del corso di Computer Graphic dell’Accademia, in un tripudio immersivo di sensorialità sinestetica che potenzia la spettacolarità della storica location: musica e immagini si alimenteranno reciprocamente per dare vita a una vera e propria “festa audiovisiva”, nata da un’idea di formazione e didattica condivise tra gli studenti delle due storiche istituzioni artistiche bolognesi, in un’ambientazione spettacolare quale è l’Aula Magna dell’Accademia.

L’ingresso è gratuito, con accessi limitati: è necessaria la prenotazione su DICE, piattaforma di ticketing ufficiale di ROBOT Festival.

Accademia di Belle Arti di Bologna / Aula Magna

In copertina:

FLX.1

Image courtesy: Alice Ricci (aelix.rcc)