Ababo
Orientamento Presentazione dei corsi Scultura
Scultura

Scultura

Cosa ti permette di osservare a fondo lo spazio? Dove puoi creare, smontare, allungare, strigliare, scomporre, duplicare, riciclare, stampare, centuplicare oggetti e concetti? Quale disciplina ti permette di sperimentare tridimensionalità, immagine, elementi performativi?

La pratica scultorea, pensata come esperienza a trecentosessanta gradi, permette di affrontare vari livelli di realtà, allenando mente e corpo a una dimensione critica estetica, poetica e sociale.

I corsi Triennali e Biennali permettono di sviluppare un percorso individuale e comunitario. I docenti propongono secondo le proprie pratiche artistiche diverse situazioni laboratoriali, teoriche, installative, seguendo i progetti uno a uno. Le aule di scultura cominciano nei locali dell’Accademia, per poi dilagare nei luoghi della città, nello spazio pubblico, fino alle montagne: ovunque ci sia un materiale da indagare, una forma da reinventare.

Identificazione dei profili professionali 

Scultori, liberi professionisti, insegnanti, prototipatori, assistenti di artisti 

Requisiti di accesso ai corsi

Il Triennio è aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma di Scuola secondaria di II grado e a studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto.

Il Biennio è  aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma Accademico o di Laurea di I livello e a studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto.

Domande e risposte

Come sarà l'esame di ammissione per Scultura?

L’esame consiste in un colloquio conoscitivo con visione di un portfolio personale.

Come deve essere il portfolio?

Il portfolio serve ad avere un’impressione delle attitudini e dell’approccio personale. È preferibile portare lavori realizzati per il gusto di farli, non necessariamente scultorei, possono indagare tecniche differenti come: disegno, pittura e immagini digitali. Il portfolio può avere un formato personale che possa dare risalto ai progetti. Si sconsigliano impaginazioni inutilmente ricche. È possibile anche portare piccole sculture.