Storia dell’arte contemporanea II
Storia dell’arte contemporanea II
Programma
Parte istituzionale:La prima parte del corso analizzerà momenti importanti della storia dell’arte del XX secolo dalle neoavanguardie (anni ‘60) ad oggi con esempi dati da mostre recenti (ad esempio: Arte Povera, Arte Concettuale e Marcel Broodthaers, il Postmoderno e gli anni 80, varie mostre a Punta della Dogana e alla Fondazione Prada). Ulteriori mostre contemporanee ci aiuteranno a capire concetti fondamentali come quello di ritratto, di territorio ed identità e infine di paesaggio, dando un ulteriore sguardo alla produzione artistica degli ultimi anni (XXI secolo).Parte monografica:Nella seconda parte del corso si approfondiranno per tutti gli studenti delle tematiche dedicate alla storia e alla critica della Pittura, Scultura e Videoarte, soprattutto scegliendo alcuni esempi di artisti. Tali esemplificazioni verranno completate dallo studente con la lettura di un libro obbligatorio a scelta tra il gruppo A, B o C e un altro libro obbligatorio del gruppo D. Si possono scegliere indipendentemente dal corso che viene frequentato.
Modalità di verifica e valutazione
Esame finale.
Bibliografia
Un manuale a scelta tra i seguenti :
- H. Foster, R. Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H.D. Buchloh, D. Joselit, Arte del 900: modernismo, antimodernismo, postmodernismo, Edizione italiana a cura di E. Grazioli, Zanichelli, 2012 e successive edizioni (vivamente consigliato)
- G. Dorfles, A. Vettese, Storia dell?Arte. Il Novecento, Atlas, 2005 (per gli studenti stranieri che non parlino bene l’italiano)
Si possono consultare anche (ma non sono consigliati come manuale di riferimento):
- Arte Contemporanea, a cura di F. Poli, Electa, Milano, 2007 (considerando che parte dagli anni 50)
- E.L. Smith, Arti visive nel XX secolo, Konemann, 2000
- L’arte del XX secolo. 1969-1999, IV volume, Edizioni Skira, 2009
- L’arte del XX secolo. 2000 e oltre, V volume, Edizioni Skira, 2010
Testi consigliati
Due letture aggiuntive al manuale.
Gruppo A
- F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna. Le figure e le icone, Einaudi, Torino, 1975
- D. Hokney, M. Gayford, Per una storia delle immagini, Einaudi, Torino, 2021
- R. Rubinstein, Pittura provvisoria. Una svolta nell’arte contemporanea, Johan & Levi, Milano, 2024 (l’editore emette un coupon facendo uno sconto sul prezzo di copertina in quanto studenti Accademia Bologna)
Gruppo B
- A. Martini, La scultura lingua morta (1 ed. 1945)
- Scritti di artisti (in lingua originale, da richiedere eventualmente al docente via e-mail):
- D. Judd, Specific objects, 1965 (PDF)
- R. Morris, Notes on sculpture 1, 1966; Notes on sculpture 2, 1968 (PDF)
- J. Kosuth, Art after philosphy, 1969 (PDF)
- R. Krauss, Passaggi: storia della scultura da Rodin alla Land Art (1 ed. 1977), Mondadori, Milano, 1998
- C. Bishop, Installation Art. A Critical History, Tate Ed, London, 2005
- G. Clément, Manifesto del Terzo paesaggio, Quodlibet, 2005
Gruppo C
- A. Madesani, Le icone fluttuanti. Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia, Mondadori, Milano, 2002
- M.R. Sossai, Artevideo. Storie e culture del video d?artista in Italia, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, Milano, 2002.
- Gruppo D:
- W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (1 ed. 1936)
- R. Krauss, L’arte nell’era postmediale: Marcel Broodthaers ad esempio (1 ed. 2000), Postmedia, Milano, 2005
- G. Bindi, Arte, ambiente, ecologia, Postmediabooks, Milano, 2020
- S. Righetti, Ecoinciviltà. La ragione ecologica spiegata all’umanità civile, Mucchi Ed, 2020