Ababo
Insegnamenti Storia dell’arte contemporanea II

Storia dell’arte contemporanea II

Storia dell’arte contemporanea II

Programma

Parte istituzionale:La prima parte del corso analizzerà momenti importanti della storia dell’arte del XX secolo dalle neoavanguardie (anni ‘60) ad oggi con esempi dati da mostre recenti (ad esempio: Arte Povera, Arte Concettuale e Marcel Broodthaers, il Postmoderno e gli anni 80, varie mostre a Punta della Dogana e alla Fondazione Prada). Ulteriori mostre contemporanee ci aiuteranno a capire concetti fondamentali come quello di ritratto, di territorio ed identità e infine di paesaggio, dando un ulteriore sguardo alla produzione artistica degli ultimi anni (XXI secolo).Parte monografica:Nella seconda parte del corso si approfondiranno per tutti gli studenti delle tematiche dedicate alla storia e alla critica della Pittura, Scultura e Videoarte, soprattutto scegliendo alcuni esempi di artisti. Tali esemplificazioni verranno completate dallo studente con la lettura di un libro obbligatorio a scelta tra il gruppo A, B o C e un altro libro obbligatorio del gruppo D. Si possono scegliere indipendentemente dal corso che viene frequentato.

Modalità di verifica e valutazione

esame finale

Bibliografia

Un manuale a scelta tra i seguenti :H. Foster, R. Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H.D. Buchloh, D. Joselit, Arte del 900: modernismo, antimodernismo, postmodernismo, Edizione italiana a cura di E. Grazioli, Zanichelli, 2012 e successive edizioni (vivamente consigliato)G. Dorfles, A. Vettese, Storia dell?Arte. Il Novecento, Atlas, 2005 (per gli studenti stranieri che non parlino bene l’italiano)Si possono consultare anche (ma non sono consigliati come manuale di riferimento):Arte Contemporanea, a cura di F. Poli, Electa, Milano, 2007 (considerando che parte dagli anni 50)E.L. Smith, Arti visive nel XX secolo, Konemann, 2000L’arte del XX secolo. 1969-1999, IV volume, Edizioni Skira, 2009L’arte del XX secolo. 2000 e oltre, V volume, Edizioni Skira, 2010

Testi consigliati

Due letture aggiuntive al manuale.Gruppo AF. Menna, La linea analitica dell’arte moderna. Le figure e le icone, Einaudi, Torino, 1975D. Hokney, M. Gayford, Per una storia delle immagini, Einaudi, Torino, 2021R. Rubinstein, Pittura provvisoria. Una svolta nell’arte contemporanea, Johan & Levi, Milano, 2024 (l’editore emette un coupon facendo uno sconto sul prezzo di copertina in quanto studenti Accademia Bologna)

Gruppo BA. Martini, La scultura lingua morta (1 ed. 1945)Scritti di artisti (in lingua originale, da richiedere eventualmente al docente via e-mail):D. Judd, Specific objects, 1965 (PDF)R. Morris, Notes on sculpture 1, 1966; Notes on sculpture 2, 1968 (PDF)J. Kosuth, Art after philosphy, 1969 (PDF)R. Krauss, Passaggi: storia della scultura da Rodin alla Land Art (1 ed. 1977), Mondadori, Milano, 1998C. Bishop, Installation Art. A Critical History, Tate Ed, London, 2005Gruppo CA. Madesani, Le icone fluttuanti. Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia, Mondadori, Milano, 2002M.R. Sossai, Artevideo. Storie e culture del video d?artista in Italia, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, Milano, 2002.

Gruppo D:W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (1 ed. 1936)R. Krauss, L’arte nell’era postmediale: Marcel Broodthaers ad esempio (1 ed. 2000), Postmedia, Milano, 2005G. Bindi, Arte, ambiente, ecologia, Postmediabooks, Milano, 2020S. Righetti, Ecoinciviltà. La ragione ecologica spiegata all’umanità civile, Mucchi Ed, 2020

G. Clément, Manifesto del Terzo paesaggio, Quodlibet, 2005