Ababo
Docenti Filippo Tadolini

Prof. Filippo Tadolini

Regista e scenografo

Consegue le lauree in Architettura e Musicologia presso l’Università di Bologna, assecondando un naturale interesse per il mondo del teatro musicale ed approfondendo lo studio della storia dell'architettura teatrale, la progettazione dello spazio per la rappresentazione scenica, la teoria e la tecnica della scenografia e del costume.

Dal 2009 sino ad oggi collabora continuativamente con il M° Ivan Stefanutti in qualità di assistente alla regia ed alla scenografia, lavorando presso importanti teatri ed enti di produzione lirica tra i quali Fondazione Arena di Verona, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Lirico di Cagliari, Opéra National du Capitole (Toulouse, Francia), Shangyin Opera House (Shanghai, Cina), Opera Carolina (Charlotte, USA), Teatro Sociale di Rovigo, Teatro del Giglio di Lucca, As.Li.Co. e circuito lirico lombardo, Teatro Nuovo Giovanni da Udine e molti altri. 

Nel 2012 debutta nella regia con "La Serva Padrona" di Pergolesi in un circuito di piccoli teatri della Romagna. A Quito per l’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Ecuador tiene corsi di alto perfezionamento sull'interpretazione scenica dell'opera italiana e per il Teatro Nacional Sucre firma la regia dell’opera "Brundibár" di Hans Krasa e una nuova produzione de "La Serva Padrona". Nel 2014 firma regia e impianto scenico della cantata "La Senna Festeggiante" di A. Vivaldi per il Festival “La Rocca Barocca” di Giulianova.

Nella sua città natale, Forlì, coordina numerose attività culturali legate alla storia dell'opera e al canto.

Dal 2023 affianca all'attività artistica quella di docente nei Conservatori di Musica e nelle Accademie di Belle Arti.

Insegna in ABABO:
Tecniche di produzione video teatro / in Scenografia del teatro dell’opera e spettacolo musicale
Il corso intende fornire elementi base per la progettazione di contributi digitali all'impianto scenico-registico dell’allestimento operistico, con particolare attenzione al delicato dialogo tra scenografia costruita e scenografia virtuale. Gli studenti verranno guidati sia nella comprensione dell'evoluzione storica dei nuovi mezzi, sia nella sfera tecnologica dei materiali e dei software atti a svilupparli.
CFA: 6
Codice: ABAV8
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio