Ababo
Docenti Antonio Rovaldi

Prof. Antonio Rovaldi

Artista

Antonio Rovaldi, 1975. Vive a Milano.

Ha studiato Arte e Fotografia alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, dove si è diplomato nel 2000 sotto la guida dell’artista giapponese Hidetoshi Nagasawa e del fotografo Mario Cresci. Da allora la sua pratica artistica indaga la percezione del paesaggio attraverso l’uso di vari media, come la fotografia, il video, la scultura e l’installazione sonora.

Nel 2006 vince il New York Prize della Columbia University e nel 2009 è Artist in Residence all’ISCP di Brooklyn. Nel 2015 pubblica Orizzonte in Italia (Humboldt Books e MAN Museum) che documenta il suo lungo viaggio lungo l’intera costa della penisola italiana e della Sardegna per fotografarne l’orizzonte. Il libro è stato candidato al Premio Compasso d’oro ADI, Design Index 2016 e l’installazione fotografica Orizzonte in Italia è stata esposta ad Osservatorio Fondazione Prada in occasione della mostra Give Me Yesterday a cura di Francesco Zanot. Sempre nel 2015, esce per Humboldt Books Detour in Detroit, libro realizzato con Francesca Berardi, che racconta la storia di una delle città più affascinanti del XXI secolo attraverso una serie di incontri con le persone che ne stanno costruendo il presente e immaginando il futuro. Nel 2016, Les Cerises pubblica il suo libro per bambini New York City Babe, dedicato a New York e alla fotografia.

Grazie al Premio per l’Arte Italiana promosso dal Ministero della Cultura (Mibact Direzione Generale Creatività Contemporanea) assegnatogli nel 2018, Rovaldi realizza il progetto editoriale The Sound of the Woodpecker Bill: New York City, sempre edito da Humboldt Books e dedicato ai margini esterni dei cinque boroughs di New York, percorsi a piedi tra il 2016 e il 2018. Attraverso la pratica del camminare in relazione alla fotografia e alla scrittura, il libro mostra una città meno conosciuta, più nascosta, dove è ancora possibile immaginare una rinascita ecologica in relazione alla vita degli abitanti dei quartieri più periferici, soprattutto quelli che hanno un rapporto diretto con l’acqua. Il libro è stato inserito nella shortlist del The Book Awards 2020 (Sezione Author Book Award) a Les Rencontres de la Photographie di Arles.

Nel 2019, insieme alla paesaggista Francesca Benedetto, Design Critic in Landscape Architecture alla Harvard Graduate School of Design, e a Stephen N. Handel, professore di Ecologia ed Evoluzione alla Rutgers University, Rovaldi presenta la mostra End. Word from the Margins – New York City presso il Dipartimento GSD di Harvard, seguita dalla mostra Il suono del becco del picchio alla GAMeC di Bergamo nel 2020.

Dopo essere tornato a vivere a Milano dopo anni vissuti a New York City, da cinque anni nel suo studio di Milano cura un programma di mostre dedicate ad artisti la cui ricerca si focalizza intorno alle pratiche della fotografia in relazione al suono e ai linguaggi cinematografici. Il progetto si chiama Cler (sito in costruzione / Instagram @clerviapadova27).

Dal 2021 è docente di Progettazione degli Spazi Urbani e Territoriali al Politenico delle Arti di Bergamo.

antoniorovaldi.com