Tecniche calcografiche sperimentali
Tecniche calcografiche sperimentali
Il corso offre un quadro generale delle pratiche moderne e contemporanee nella stampa d’arte. Principali obiettivi sono introdurre l’allievə alle più avanzate e recenti innovazioni e prendere in esame, come base per le creazioni individuali, idee e metodi che gli artisti contemporanei hanno fatto propri nel loro lavoro.
Programma
Ciascun allievə sarà incoraggiato a definire un metodo personale di lavoro, in sintonia con le innovazioni nella grafica d’arte e attraverso lo studio e la progettazione necessari. Il corso comprende una serie di lezioni teoriche-visive sugli sviluppi della stampa degli ultimi 30 anni permettendo così di conoscere e sperimentare i mezzi e gli strumenti operativi associando gli aspetti teorici e pratici legati al fare artistico. Gli/le studentə svilupperanno idee e progetti per la realizzazione di un lavoro e saranno invitati a produrre una breve tesi di ricerca che indaghi i cambiamenti e le trasformazioni nella stampa d’arte e il concetto di matrice quale veicolo di significato.
Gli argomenti trattati nelle lezioni frontali saranno principalmente quelli inerenti a: unicità e riproducibilità, gli artisti e la grafica d’arte contemporanea (printmedia), la stampa come ibrido, nuove tecnologie e media tradizionali, il rapporto con il disegno e la fotografia. Nella parte laboratoriale del corso si affronteranno vari sistemi in sintonia con la ricerca personale delle/gli allievə.
Modalità di verifica e valutazione
Ogni studente presenterà in sede d'esame i lavori realizzati durante il semestre accademico motivando le scelte tecniche, formali e i contenuti espressi oltre alla realizzazione di un portfolio digitale e di una breve tesi di ricerca che indaghi i cambiamenti e le trasformazioni nella stampa d’arte e il concetto di matrice quale veicolo di significato.
Bibliografia
Letture consigliate:
Reinventare il medium. Cinque saggi sull'arte d'oggi Rosalind Krauss, Mondadori, 2005
Il linguaggio dell’incisione Marina Bindella, Edizioni Artemide, Roma 2023
Kiki Smith: Prints, Books, and Things Wendy Weitman, Museum of Modern Art, New York, 2003
New Technology and Printmaking Richard Hamilton, Galleria Alan Cristea, Londra, 1998
The Contemporary Print: from Pre-Pop to Postmodern Susan Tallman,Thames & Hudson, Londra,1996Chuck Close Prints: Process and Collaboration Terrie Sultan, Princeton University Press, 2003
Class on Instagram https://www.instagram.com/contemporary_printmedia/