Tecniche di elaborazione per il costume
Tecniche di elaborazione per il costume
Il corso è un viaggio di ricognizione e scoperta, per recuperare una sapienza antica e rielaborarla.
Sperimenteremo insieme materiali, ricette e significati segreti, per restituire al colore e al tessuto il loro corpo e per imparare a coglierne, al tempo stesso, l’essenza invisibile.
Per il costumista il colore è uno strumento compositivo ed evocativo ed ha un forte potenziale narrativo e simbolico.
L’intelligenza della sensibilità realizzativa gli restituisce infinite possibilità espressive.
Il gesto creativo trasforma la materia in nuovi testi e tessuti,sostanzia il costume e le invenzioni della moda fino a farli diventare arte.
Programma
I punti fondamentali che verranno approfonditi sono:
- Colore (analisi, pigmenti, colori naturali, inchiostri, ecoline…).
- Tipologie di fibre e azione della tintura (lana, seta, cotone, lino, canapa, carta...).
- Materiali (plastiche, siliconi, colle, paste acriliche…).
- Elaborare la materia (tingere, torcere, dipingere, sfumare, annodare, cerare, sciogliere, stampare, ricamare, intrecciare, bruciare, bucare, annodare, invecchiare, consumare, candeggiare, stramare e tessere…).
- Attraverso esercitazioni pratiche, gli studenti dovranno acquisire i diversi modi di elaborare il costume, utilizzando tessuti e materiali differenti.
Agli studenti verrà richiesta una composizione libera, sulla base di un testo a loro assegnato che verrà articolata in diverse fasi:
- Individuazione e analisi del testo.
- Ideazione e ricerca iconografica.
- Progettazione dei costumi (schizzi, bozzetti, figurini e prove colore…).
- Verifica dell’idea attraverso la sperimentazione dei materiali (prove di fattibilità dei tessuti e applicabilità delle tecniche di realizzazione).
- La creatività è soggettiva, ciò non toglie che si possano condividere e analiticamente selezionare dei criteri oggettivi di lettura.
Il lavoro creativo è frutto di scelte coscienti, che ogni studente deve esprimere e rielaborare con fantasia e spontanea inventiva.
I progetti saranno eseguiti individualmente o in gruppo. Il percorso per ogni studente è uguale nella sua metodologia anche se il risultato finale può diversificarsi e contaminarsi. Questo contribuirà ad arricchire il loro percorso e li renderà più consapevoli e sicuri nel confrontarsi con le diverse professionalità del mondo dello spettacolo.
- Gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi proposti dal corso presentando un book pensato in modo creativo e professionale, che raccolga tutto il percorso di ricerca e analisi realizzato completo dell’elaborato finale. Si richiede un book cartaceo e una copia in digitale per un archivio di classe consultabile da tutti gli studenti.
Il tema proposto per l’a.a 2024/2025 è “ Monstrum” ,gli studenti dovranno individuare liberamente un propio testo su questo tema.
Modalità di verifica e valutazione
Presentazione del progetto e degli elaborati affrontati nel corso dell'Anno Accademico.
Testi consigliati
Ducrot I., La matassa primordiale, Nottetempo, Roma 2008
Fiorani E., Abitare il corpo: La Moda, Lupetti, Milano 2011
Mancini E., Il filo nascosto. Gli abiti come parole del nostro discorso col mondo, FrancoAngeli, Milano 2021
Pastoureau M., I colori del nostro tempo, Adriano Salani Editore, Milano 2010
Pastoureau M., Il piccolo libro dei colori, Adriano Salani Editore, Milano 2006
Traivestimenti, L’inventiva della Sartoria Farani in 40 anni di cinema teatro e televisione, Electa Mondadori, Milano 2004
Tellier-LoumagneFrancoise, Maglie. I movimenti del filo, L’ippocampo, Milano2007
Altri testi verranno consigliati durante lo svolgimento della didattic