Ababo
The essence of space
The essence of space

The essence of space

The time-based art of Wolfgang Weileder

Martedì 17 dicembre alle ore 15.00 l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita un incontro, organizzato dal docente Gino Gianuizzi, con l’artista Wolfang Weileder dal titolo The essence of space - the time-based art of Wolfgang Weileder.

Wolfgang Weileder è un artista la cui pratica si occupa principalmente dell'esame e della decostruzione critica dell'architettura, degli spazi pubblici e delle interazioni che abbiamo con l’ambiente.

Le opere di Wolfgang Weileder sono investigazioni sulla relazione tra il tempo e lo spazio, sull’interconnessione tra permanenza e transitorietà, e su come queste possano essere esplorate per interrogare la nostra conoscenza del paesaggio costruito e naturale. Il suo lavoro si confronta con il mondo attraverso installazioni e sculture temporanee e su larga scala; registrazioni temporali di spazi e ambienti attraverso la fotografia; film, performance e installazioni sonore. Nella realizzazione dei lavori fotografici Weileder utilizza un procedimento particolare, che comporta un sofisticato impiego della tecnologia digitale. Ciò che ne risulta è un inatteso effetto estetico ed evocativo: soggettività, contingenza e possibilità tecnologica si intersecano per produrre rappresentazioni che ci appaiono stranamente familiari. L’esito finale non è una restituzione esaustiva di un’unica scena in un intervallo temporale, ma una fra le infinite possibilità combinatorie offerte dal mezzo prescelto, in una rivisitazione del paesaggio che supera gli stereotipi seguendone le tracce.