Xilografia
Il corso ha lo scopo di stimolare nella tecnica di incisione a rilievo una ricerca personale nella traduzione e nella invenzione dell’arte xilografica.
Programma
Nella prima metà del corso sarà richiesto di realizzare una xilografia sul tema del fogliame, prendendo ispirazioni da dipinti, fotografie, disegni, illustrazioni e attraversando tre fasi di lavorazione:
Studio di soluzioni grafiche su carta e creazione del bozzetto su carta nera.
Intaglio della matrice di legno, linoleum o MDF
Inchiostrazione e stampa a torchio o a mano della matrice.
Come secondo progetto gli studenti realizzeranno una xilografia a più battute su un tema a loro scelta, prendendo spunto dalla tecnica di stampa policroma di Edvard Munch. Gli studenti sono invitati a presentare disegni, bozzetti e/o dipinti rappresentativi del proprio studio. Si suggerisce inoltre di munirsi di un pennarello di colore acrilico bianco coprente (tipo uniposca) e di fogli di carta nera.
Modalità di verifica e valutazione
Nell’esame si valuterà la qualità dei lavori svolti durante il corso, il grado di maturazione delle studentesse e degli studenti, e la loro capacità di aver interpretato in maniera personale i temi affrontati durante il semestre.
Testi consigliati
L. Passerini, Xilografia, i materiali, le tecniche, la storia della stampa a rilievo, Milano, il Castello, 1991
G. Mariani, Le tecniche d’incisione a rilievo. Xilografia, De Luca Editori d'Arte, Roma 2001
N. Morley , Linocut for Artists & Designers, Ramsbury, Marlborough 2016
G. Schialvino, Storia della Xilografia in Italia nel XX secolo, , Ed. Pedragon 2020.
L. Servolini, La Xilografia, Mondadori, Milano, 1950
F. Parisi, Xilografia Italiana del ‘900, gli artitsti e le tecniche, Fondazione Italo Zetti, Milano, 2013