La mia formazione ha una forte impronta scientifica, ho conseguito una laurea in Chimica Industriale nel 1999. Nel 2005, mi sono diplomato come restauratore presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, specializzandomi nel restauro dei materiali cartacei e nel 2012 ho conseguito un master in conservazione dell’arte contemporanea presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze che mi ha permesso di approfondire le conoscenze dei materiali sintetici nell’arte e nel restauro. Nel 2012 inizio l’attività didattica presso le accademie di belli arti come chimico e nel 2017 anche come restauratore dei manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti che porto avanti tutt’oggi.
La mia attività lavorativa inizia subito dopo il diploma, nel 2006, per il Laboratorio degli Angeli, storico atelier di restauro bolognese, specializzato in materiali differenti quali: lapidei, pitture murali, tele, tavole, materiali cartacei e arte contemporanea.
Tra le varie attività, ho collaboro alla foderatura, con resine acriliche termoplastiche, di grandi tele. Tali esperienze mi hanno permesso di sviluppare un metodo originale di foderatura con adesivi a base acquosa per applicare tele sintetiche a grandi formati in carta. Questo metodo è stato scelto per riapplicare una tela al cartone di Raffaelo della Pinacoteca Ambrosiana, a conclusione di un lungo restauro condotto da un team del quale ho fatto parte.
Conduco ricerche sull'applicazione di nuovi metodi di pulitura delle superfici con idrogel viscoelastici.