Cura la programmazione didattica della Fondazione Ragghianti di Lucca (premio Consoli TCI 2020), fondatrice dell’associazione Laboratorio900, ha collaborato e collabora con le maggiori istituzioni fiorentine per percorsi formativi, mediazione museale, didattica digitale: Gallerie degli Uffizi, Galleria dell’Accademia, Musei del Bargello-Cappelle Medicee, Museo dell’Opera del Duomo, Museo Gucci Firenze, Sky Arte, CCC Strozzina-Palazzo Strozzi-Firenze, Musei civici di Fiesole, Sistema Museale della Valdelsa Fiorentina. Ha scritto a lungo per la rivista «Art e Dossier» con la rubrica “Arte in conflitto”, pratiche artistiche dai territori ad alta tensione politica, sociale, militare, economica. Ha curato diverse mostre (tra queste: 'Laboratorio Novecento' Gallerie degli Uffizi, 2010 e 2013; 'Si fece carne' Basilica di San Lorenzo, Firenze 2015). Dal 2016 tiene corsi di formazione per docenti sul tema della didattica dell’arte contemporanea. È curatrice di una collana di libri dedicati all’arte per bambini/e dal titolo “ALT! Arte Libera Tutti” (con Angela Partenza, Pacini Fazzi ed.). Ha realizzato i primi due numeri della nuova collana “Arte e Dossier Junior” per Giunti edizioni, dedicati a Caravaggio e Leonardo da Vinci (2022). Tra le pubblicazioni, gli Annual report della Galleria degli Uffizi (2006-2016); F. Chezzi, C. Tognaccini, "La bellezza delle donne nell'arte: spunti di riflessione dagli trenta del Novecento ad oggi", in «Storia delle donne», 12/2016 Bellezza, Firenze University Press, ISSN 1826-7513 (print), pp. 56-72; 66-71. http://www.fupress.net/index.php/sdd/issue/current; F. Chezzi, "Verso i Nuovi Uffizi. La Galleria e la cultura del museo dal Dopoguerra ad oggi", Edifir, Firenze, 2006, ISBN 978-88-7970-275-0.
Prof. Federica Chezzi
Storica dell’arte, laureata all’Università di Firenze in Museologia e con post lauream in Storia dell’Arte Contemporanea alla Scuola di Specializzazione dell’Università di Siena, si occupa di didattica dell’arte, mediazione museale, formazione docenti e arte contemporanea.
Teaches in ABABO:
Pedagogia e didattica dell’arte
/ in Didattica e comunicazione dell’arte
Pedagogia e didattica dell’arte
Perché insegnare la storia dell’arte? Come si legge un’opera? Come attivare un colloquio fruttuoso tra potenziale pubblico e mondo dell'arte? Il corso intende fornire le competenze di base relative ai principali approcci pedagogici e alle relative mediazioni artistiche, senza dimenticare il potenziale dirompente del linguaggio artistico nello sviluppo di competenze storico-civili.
Questo secondo modulo sarà declinato verso la sperimentazione pratica e laboratoriale.
Pedagogia e didattica dell’arte
/ in Fumetto e illustrazione
Pedagogia e didattica dell’arte
Perché insegnare la storia dell’arte? Come si legge un’opera? Come attivare un colloquio fruttuoso tra potenziale pubblico e mondo dell'arte? Il corso intende fornire le competenze di base relative ai principali approcci pedagogici e alle relative mediazioni artistiche, senza dimenticare il potenziale dirompente del linguaggio artistico nello sviluppo di competenze storico-civili.
Il corso, dato l'indirizzo dei destinatari, offrirà una panoramica specifica dedicata all’albo illustrato in campo didattico-artistico.
Tecniche e tecnologie delle arti visive I
/ in Didattica e comunicazione dell’arte
Tecniche e tecnologie delle arti visive
Il corso ha un approccio laboratoriale e intende fornire gli strumenti necessari alla comprensione, interpretazione e rielaborazione dei diversi linguaggi espressivi con particolare attenzione alle pratiche grafico-pittoriche, prima, e alla scrittura intorno a esse, poi.
Gli obiettivi del corso riguardano:
l'acquisizione di competenze utili a interpretare grammatiche e sintassi nella comunicazione visiva;
l'acquisizione di una personale metodologia progettuale tramite la sperimentazione di tecniche e materiali;
la realizzazione di personali elaborati e la produzione di testi critici intorno a quanto realizzato.