Ababo
Insegnamenti Tecniche e tecnologie delle arti visive I

Tecniche e tecnologie delle arti visive I

Tecniche e tecnologie delle arti visive 

Il corso ha un approccio laboratoriale e intende fornire gli strumenti necessari alla comprensione, interpretazione e rielaborazione dei diversi linguaggi espressivi con particolare attenzione alle pratiche grafico-pittoriche, prima, e alla scrittura intorno a esse, poi.

Gli obiettivi del corso riguardano:

  • l'acquisizione di competenze utili a interpretare grammatiche e sintassi nella comunicazione visiva;
  • l'acquisizione di una personale metodologia progettuale tramite la sperimentazione di tecniche e materiali;
  • la realizzazione di personali elaborati e la produzione di testi critici intorno a quanto realizzato.
Program

Il corso laboratoriale è strutturato a partire da una metodologia educativa che considera le poetiche e le pratiche artistiche come strumenti essenziali per attivare processi in grado di sensibilizzare l'individuo verso la realtà che lo circonda, aiutandolo a trasformarla in un’esperienza creativa.

ll corso si articola in due moduli consequenziali e complementari.

Modulo 1 - prof.ssa Ilaria Del Gaudio (60 ore)

La chiave di lettura del primo modulo del corso è il rapporto tra spazio e corpo, contesto e soggetto, esterno ed interno, confine e contenuto. Tale relazione sarà considerata da diverse prospettive per consentire a studentesse e studenti di individuare le linee guida e di sperimentare le tecniche e i linguaggi più appropriati per la propria ricerca espressiva. Queste tematiche saranno indagate e approfondite durante le lezioni tramite la visione di opere d’arte e albi illustrati, cercando di individuarne grammatica e sintassi. Verranno inoltre proposte attività laboratoriali da svolgere direttamente in aula con l’obiettivo di rendere studentesse e studenti protagonisti di un processo creativo di elaborazione personale dei codici e dei linguaggi dell’arte, individuando i materiali e le tecniche più appropriati per le loro caratteristiche espressive nella comunicazione visiva. A ciascuno sarà richiesto di tradurre la propria ricerca in elaborati espressivi individuali, frutto di una progettualità personale maturata durante le lezioni e concordata con la docente.

Modulo 2 - prof.ssa Federica Chezzi (40 ore) codice classroom: nwihsqd

Il secondo modulo del corso sarà dedicato allo sviluppo di competenze critiche utili a posizionare la personale ricerca artistica all’interno di un contesto espressivo, fisico e critico. Sarà offerta una panoramica dedicata ai tanti strumenti linguistici delle pratiche artistiche contemporanee e alla letteratura artistica sperimentale in modo da acquisire le competenze di base per comprendere, attraverso dibattiti e confronti, le caratteristiche e le specificità di ogni testo scritto. Studentesse e studenti saranno poi coinvolti in attività di scrittura e redazione di testi critici, da dedicare agli elaborati realizzati durante il Modulo 1.

Test mode

L'esame consiste in un colloquio orale, in presenza. Alla studentessa e allo studente sarà richiesto di portare con sé gli elaborati realizzati durante le lezioni (sia quelli scritti sia quelli grafico-pittorici) e di presentarli alle docenti. Saranno in particolare valutati: il percorso svolto durante l'anno in termini di acquisizione metodologica e gestione del tempo; la capacità argomentativa; la coerenza progettuale ed espressiva. 

Bibliography

Di seguito i testi a cui si farà riferimento durante le lezioni:

G. Bachelard, La poetica dello spazio, Bari, Dedalo, 1953.

K. Coupry, Dizionario folle del corpo, Firenze, Fatatrac, 2019.

A. Dal Lago, S. Giordano, Fuori cornice, Torino, Einaudi, 2008.

C. Francucci, Il corpo delle meraviglie, Roma, Edizioni Lapis, 2019.

D. Freedberg, Il potere delle immagini, Torino, Einaudi, 1993.

S. Giordano, Il dentista di Duchamp. 15 racconti sull’arte contemporanea, Genova, Il Nuovo Melangolo, 2020.

L. Lionni, La botanica parallela, Milano, Adelphi, 1976.

B. Munari, Da cosa nasce cosa, (I ed. 1981), Bari, Editori Laterza, 2023.

R. Queneau, Esercizi di stile (I ed. 1947), Torino, Einaudi, 2014.

Sissi, Lezioni di anato-mia, Mantova, Corraini edizioni, 2016.

Suggested readings

Di seguito un breve elenco di testi utili a ulteriori approfondimenti:

I. Calvino, Le città invisibilii (I ed. 1972), Milano, Mondadori, 2022.

C. Francucci C., L’esperienza dell’arte, Roma, Edizioni Lapis, 2014.

R. Perec Specie di spazi (I ed. 1947), Torino, Bollati Boringhieri, 1989.

A. Vettese, Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea, Bari, Laterza, 2010.