Pedagogia e didattica dell’arte
Pedagogia e didattica dell’arte
Perché insegnare la storia dell’arte? Come si legge un’opera? Come attivare un colloquio fruttuoso tra potenziale pubblico e mondo dell'arte? Il corso intende fornire le competenze di base relative ai principali approcci pedagogici e alle relative mediazioni artistiche, senza dimenticare il potenziale dirompente del linguaggio artistico nello sviluppo di competenze storico-civili.
Il corso, dato l'indirizzo dei destinatari, offrirà una panoramica specifica dedicata all’albo illustrato in campo didattico-artistico.
Program
La gran parte della popolazione italiana, secondo le ultime indagini disponibili (Federculture 2022), è scarsamente interessata all’arte e ai musei. Sette italiani su dieci non frequentano - neanche sporadicamente - le istituzioni museali e i luoghi di produzione culturale.
È quindi importante capire e affrontare, come enti pubblici, le tante cause culturali, sociali, psicologiche o economiche che determinano questa grave assenza tanto più se si ritiene che l’arte possa influenzare la nostra conoscenza del mondo, sollecitando la sensibilità individuale e collettiva, contribuendo a superare luoghi comuni e stereotipie.
“Educare all’arte e con l’arte” scriveva lo studioso russo Vygotskij già negli anni Trenta del Novecento “permette di promuovere fondamentali processi cognitivi, quali il coordinamento logico, la capacità di astrazione e la capacità di sintesi, sviluppando quelle funzioni del pensiero definite come superiori”. Ecco perché la didattica dell’arte, ovverosia una pedagogia dedicata all’insegnamento dei linguaggi artistici, si rivela utile anche per una lettura critica e a tratti divergente della nostra “società delle immagini”.
Dagli albi illustrati ai grandi maestri della pedagogia, dalla didattica digitale agli albori della mediazione museale fino all’arte come linguaggio militante e sovversivo.
Test mode
L'esame sarà orale (essendo un corso teorico) e si baserà sulla bibliografia assegnata oltre che sugli argomenti trattati durante il corso.
Bibliography
Testi fondamentali per il corso:
- M. Dallari, La dimensione estetica della paideia, Ed. Erickson (anche in ebook), Trento 2018 oppure M. Dallari, C. Francucci, L'esperienza pedagogica dell'arte, Firenze, La Nuova Italia, 1998 (in biblioteca e in dispense).
- C. Francucci, Museo come territorio di esperienza, Corraini, Mantova 2016.
La bibliografia è provvisoria, potrebbe essere modificata durante il corso.