Ababo
Docenti Franco Savignano

Prof. Franco Savignano

Prof. Franco Savignano

Docente di Scenografia Triennio per lo spettacolo teatrale, televisivo e musicale.

Diplomato in Scenografia, dal 2011 è titolare della cattedra di Scenografia  presso l'Accademia di Belle arti di Bologna. Dal 1987 al 2011 ha insegnato Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Verona, dove ha insegnato anche Scenotecnica e Allestimenti spazi espositivi al biennio.

L’attività di ricerca integra diverse forme artistiche, tra cui pittura, scultura e scenografia, che declina nella sua attività didattica, concependo lo spazio come protagonista attivo della rappresentazione.

Ha collaborato agli allestimenti scenici presso il Teatro Comunale di Bologna, e come assistente scenografo ha lavorato nei teatri italiani, tra cui i Teatri Comunali di San Felice sul Panaro, San Severo e Crevalcore, a mostre per la Pinacoteca Nazionale e Alma Mater di Bologna; ad allestimenti di stand per l’alta moda a Palazzo Pitti, Firenze, a programmi televisivi per RAI 2, Palazzo dei Congressi e Teatro Medica di Bologna, a opere teatrali per Nuova Scena nei teatri di Bologna, Milano, Merano, Bolzano e Udine e per A.M.A. Film di Roma di Pupi e Antonio Avati.

Ha collaborato con Ente Arena di Verona e progettato scenografie al Teatro La Soffitta di Bologna, al Teatro Comunale di Adria e Lugo di Romagna e ha progettato scenografie per programmi televisivi (Telearena di Verona). 

Ha progettato scenografie per opere musicali e spettacoli al Teatro Nuovo e Teatro Filarmonico di Verona. Ha collaborato alle scenografie del film Giulietta e Romeo, regia di Luca Mazzier, e all’allestimento scenografico del Festival Lirico Arena di Verona, Palazzo della Gran Guardia.

Ha progettato scenografie per opere teatrali al Teatro Duse di Bologna, Teatro di Budrio e Teatro dell'Accademia di Bologna. Per Ababo White Night ha progettato scenografie e curato performance ed eventi presso il Teatro dell’Accademia di Bologna.

Ha curato gli allestimenti delle mostre al Premio Internazionale di Pittura, Scultura e Arte elettronica Guglielmo Marconi e gli allestimenti di mostre e di sculture a Cà La Ghironda, Modern Art Museum Ponte Ronca (BO) con il quale continua la collaborazione e per il quale ha realizzato una scultura in ferro di grandi dimensioni Skenè per il teatro all'aperto.

 

 

Insegna in ABABO:
Scenografia I / in Scenografia
PROGETTAZIONE DI SCENOGRAFIE PER IL TEATRO, TELEVISIONE  E ILLUSTRAZIONI PER FIABE Il corso di Scenografia, con metodologie teorico-pratiche tradizionali e multimediali di lettura e analisi testuale, intende sviluppare, con laboratori specifici e sperimentali la capacità di ideare, progettare e realizzare scenografie tradizionali e multimediali per il teatro e programmi televisivi e illustrazioni di una fiaba. Il percorso didattico intende sviluppare la capacità di leggere e interpretare un testo teatrale da tradurre in scenografie. Il corso si articola in lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio e progettazione assistita e si propone di formare una figura professionale di alta specializzazione, in grado di operare nell’ambito della scenografia per lo spettacolo.
CFA: 12
Codice: ABPR22
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Scenografia II / in Scenografia
L’insegnamento della scenografia, attraverso metodologie teorico-pratiche tradizionali e multimediali di lettura e di analisi testuale, intende sviluppare, anche con laboratori specifici e sperimentali, la capacità di ideare, progettare e infine, realizzare scenografie tradizionali e multimediali per il teatro di prosa. il percorso didattico intende sviluppare nell’allievo la capacità di scrivere sceneggiature e story board su temi shakespeariani con relativa realizzazione di un video e di fumetti su l'opera shakespeariana scelta. L’integrazione tra uno studio storico culturale e un lavoro tecnico-pratico è arricchita da possibilità di esperienze sul campo, grazie alla presenza di teatri nella città di Bologna. 
CFA: 12
Codice: ABPR22
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Scenografia III / in Scenografia
Il corso di Scenografia, con metodologie teorico-pratiche tradizionali e multimediali di lettura e analisi testuale, intende sviluppare, con laboratori specifici e sperimentali la capacità di ideare, progettare e realizzare scenografie tradizionali e multimediali per il teatro lirico. Il percorso didattico intende consolidare la capacità di interpretare un libretto teatrale da tradurre in scenografie. Il corso si articola in lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio e progettazione assistita e si propone di formare una figura professionale di alta specializzazione, in grado di operare nell’ambito della scenografia per lo spettacolo. Il lavoro tecnico-pratico è arricchito da significative esperienze sul campo, grazie alla presenza dei teatri che la città di Bologna vanta.   
CFA: 12
Codice: ABPR22
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio