Andrea De Micheli si diploma con lode in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna e prosegue gli studi di specializzazione alla Scuola dell’Opera di Bologna.
Dal 2005 ha lavorato in diversi Teatri italiani e stranieri, tra cui Opera de Tenerife (Spagna), Teatro Comunale di Bologna, Daegu Opera House (Corea del Sud), Teatro Carlo Felice di Genova, ABAO di Bilbao (Spagna), Teatro Comunale Pavarotti/Freni di Modena, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Delle Muse di Ancona, Teatro Del Giglio di Lucca, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, progettando scenografie per il teatro d’opera, di prosa e musical, collaborando con differenti registi tra i quali, Rosetta Cucchi, Gianni Marras, Massimiliano Briarava, Federico Bertolani e Stefania Panighini.
Ha lavorato come assistente di Maurizio Balò, Rinaldo Rinaldi, Lorenzo Cutùli, Italo Grassi, Tiziano Santi e Davide Amadei e registi tra cui, Maurizio Scaparro, Massimo Popolizio, Cesare Lievi, Lorenzo Mariani, Piero Maccarinelli, Francesco Micheli e Stefano Vizioli.
Oltre alle esperienze teatrali, dal 2017 progetta insieme a Maurizio Balò diversi allestimenti museali all'interno del Museo Salvatore Ferragamo di Firenze.
Dal 2008 si occupa di scenotecnica e scenografia realizzativa in diversi laboratori di scenografia.
Dal 2019 è docente di Disegno architettonico di stile e arredo presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e dal 2022 è docente di Scenotecnica presso l’Accademia di Belle Arti di Genova, di Tecniche applicate per la produzione teatrale presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e di Allestimento spazi espositivi presso la LABA di Rimini. Dal 2023 è docente di Scenotecnica presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia.