Tecniche applicate per la produzione teatrale
In tutto il percorso storico teatrale e scenografico dal XVII secolo ad oggi, le diverse esperienze tecnologiche e di utilizzo dei materiali hanno visto una continua evoluzione sia in ambito artistico che in quello prettamente tecnico/pratico. Il costante cambiamento dei linguaggi e delle esperienze performative ha portato ad una evoluzione del concetto di materiale e del suo utilizzo, da semplice elemento raffigurativo, a quello di fattore fondamentale per la rappresentazione figurativa di un pensiero drammaturgico. E’ dunque imprescindibile oggi, con l’avvento di nuove tecnologie, non soffermarsi con attenzione verso le molteplici possibilità creative messe a disposizione dall’universo digitale per cercare di strutturare nuovi orizzonti interpretativi e di sperimentazione artistica.
Programma
Il corso ha come l’obiettivo di fornire gli strumenti e i metodi necessari per l’analisi e la comprensione dei materiali e delle connesse tecnologie utilizzate nell’ambito della scenografia teatrale, esercitando inoltre, la capacità di osservare e di cogliere gli aspetti formali, artistici e tecnici di questa arte applicata.
Il percorso didattico si articola in una prima fase di studio sull’origine e sull’evoluzione dei materiali in rapporto allo sviluppo di nuove tecniche di supporto relative alla rappresentazione artistico/visiva dello spazio scenico.
Seguirà una seconda fase, dove sarà possibile, attraverso gli strumenti e le nozioni acquisite nella precedente parte del programma didattico, sviluppare percorsi di ricerca e di analisi dei materiali e delle tecnologie contemporanee sia attraverso lezioni frontali e sia direttamente sui progetti sviluppati all’interno della Scuola di Scenografia durante l’anno accademico.
In alternativa, qualora non fosse possibile seguire tale percorso, verranno definiti nuovi elaborati, affinché lo studente sia in grado di affinare direttamente la propria conoscenza analitica e di sviluppo di un progetto tecnico/realizzativo in tutte le sue parti.
Nella fase conclusiva del corso lo studente dovrà presentare un layout del proprio progetto tecnico in formato A3 esemplificativo del percorso formativo acquisito, corredato di tavole di ricerca, sviluppi tecnici, capitolato e modello plastico in scala di un particolare scenico.
In breve il corso si propone di:
- Sviluppare la conoscenza dei materiali e delle tecnologie applicate alla scenografia teatrale.
- Definire la fase di progettazione e di realizzazione di uno spazio attraverso l’analisi e la comprensione delle materie e delle tecniche da utilizzare all’interno del progetto.
- Creare un elaborato completo di tutte le fasi di ricerca, sviluppo e realizzazione.
Modalità di verifica e valutazione
L’allievo sarà tenuto a presentare un elaborato in formato A3 o A3+ illustrativo delle diverse fasi creative.
Lo studente sarà valutato anche in base allo sviluppo del personale approccio critico al progetto, nonché alla consapevolezza di argomentazione per ogni scelta artistica e tecnica effettuata.
Testi consigliati
- Aldino S., Voghera M., Fare scenografia, Hoepli, Milano, 2024
- Bablet D. - La scena e l’immagine - Saggio su Josef Svoboda, Einaudi,1970
- Balzola A., Prono F., La nuova scena elettronica, il video e la ricerca teatrale in Italia, Rosenberg & Sellier, Torino 1994
- Bignami P., Ossicini C., L’Album di Scenotecnica di Koki Fregni, Clueb, Bologna 2008
- Blurton J., Scenery: Draughting and Construction for theatres, museums, exhibitions and trade shows, A et C Black, Londra, 2001
- Brook P., Lo spazio vuoto, Bulzoni, Roma1999
- Buzicchelli P., Elementi di spazio scenico, nomenclatura teatrale, teatri e scenografie, Alinea, Firenze 2007
- Cerullo G., Cambi di scena. Come affrontare una fase cruciale della scenografia e della scenotecnica teatrale, Audino, Roma, 2018
- Esposito C., Restituzione Prospettica, Titivillus, Pisa, 2010
- Grazioli C., Luce e ombra. Storia, teorie e pratiche dell'Illuminazione teatrale, Laterza, Bari, 2008
- Ikegami H., Due volti dell'anamorfosi, Clueb, Bologna 2000
- Mirabella M., Fare teatro. Guida completa alla pratica teatrale, Gremese, Roma 1994
- Nannoni D., Geometria, Prospettiva, Progetto, Cappelli, 1984
- Pagliano A., Il disegno dello spazio scenico, Hoepli, Milano 2007
- Palli M., Dizionario teatrale, Quodlibet, Macerata-Roma, 2021
- Pallottini C., Simeoli M., Mettere in scena uno spettacolo, Dino Audino, Roma, 2006
- Rea C., Fondamenti di Luministica, Hoepli, Milano 2006
- Ruzza L. - Materiali del Corso di Scenografia - Sezione Teatrale, Euroma La Goliardica, Roma 1996
Sitografia essenziale:
- Peroni S.p.a, Catalogo Listino materiali Scenografia/Meccanica: www.peroni.com
- Stagetech S.r.l., Catalogo Listino materiali Scenografia/Meccanica: www.stagetech.it
- Gerriets Italia/Stagetech S.r.l., Catalogo Listino materiali Scenografia/Meccanica: www.gerriets.com/it
- R.C. Colori, Catalogo Listino materiali Scenografia realizzativa: www.rccolori.opera.mi.milano.it/prodotti-scenografia
- Flockart, Catalogo Listino materiali Scenografia realizzativa: www.flockcart.it