Design grafico
L’obiettivo del corso è quello di formare un professionista che opera nel visual design in grado di offrire una user experience di impatto, un progettista grafico professionista e autonomo nella realizzazione sia cartacea che digitale.
Le attività teoriche e i laboratori consentono agli studenti di decodificare gli elementi e i linguaggi della comunicazione, nonché i loro contesti culturali e immaginari contemporanei e generare risultati di comunicazione reali.
Identificazione dei profili professionali
Gli ambiti professionali riguardano diversi settori, che spaziano dagli studi di grafica editoriale o di comunicazione multimediale, alle case editrici o redazioni dei periodici fino alle agenzie pubblicitarie. Ruoli che si estendono dal responsabile della comunicazione al direttore creativo, dal responsabile dell’impaginazione al consulente per interventi legati al marchio e alle sue applicazioni e/o su progetti specifici relativi a campagne pubblicitarie.
Requisiti di accesso ai corsi
Non occorre una formazione specifica, il corso è aperto a tutti gli studenti in possesso di un Diploma di scuola secondaria di II grado e a studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto. Il corso prevede un numero massimo di 25 studenti.
Domande e risposte
Come sarà l'esame di ammissione per Design Grafico?
L’ammissione prevede un esame di ammissione composto da un colloquio attitudinale in cui presentare il proprio curriculum di studi e un portfolio dei propri lavori, più la presentazione di un manifesto e di una campagna di guerrilla advertising il cui tema verrà preventivamente assegnato dalla commissione e varierà di anno in anno.
Come deve essere il portfolio?
Nella valutazione del portfolio verrà dato particolare rilievo alla ricerca personale svolta in ambito grafico e non solo alle esercitazioni scolastiche. Il portfolio deve cercare di mostrare il pieno potenziale creativo del candidato e il suo interesse personale verso il Graphic Design.