Design grafico

Design grafico

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare una specifica metodologia basata sulla cultura del progetto, finalizzata alla formazione di graphic designer e professionisti della comunicazione visiva.

Obiettivi formativi del percorso

Il corso consente di affrontare materie di studio diverse, tante almeno quante sono le discipline implicate nel processo di comunicazione, sia al fine di consolidare la cultura delle immagini, e il loro valore evocativo e simbolico, sia per apprendere e rafforzare le competenze tecniche necessarie ad acquisire una forte capacità di sintesi e di invenzione visiva.

Con l’evolversi dell’innovazione tecnologica, inoltre, il graphic designer deve essere in grado di padroneggiare anche i linguaggi multimediali e realizzare professionalmente contenuti complessi, cercando al tempo stesso di ottenere la migliore interazione possibile con le altre professionalità coinvolte nel processo di realizzazione del prodotto grafico (fotografi, architetti, illustratori, tipografi, allestitori, pubblicitari, esperti di comunicazione), nonché con i destinatari finali del messaggio. Al termine del triennio lo studente possiederà competenze che spaziano dalla conoscenza del carattere tipografico alla progettazione grafica di prodotti editoriali, nonché alla capacità di supervisione dei professionisti che collaborano con lui alla realizzazione dell’immagine pubblicitaria (fotografi, registi, illustratori, graphic designer, ritoccatori, ecc.).

Identificazione dei profili professionali

La professionalità del graphic designer riguarda diversi settori, tra i quali: l’immagine coordinata di un’azienda o di un evento, la grafica di libri riviste e cataloghi, il packaging dei prodotti, l’allestimento degli spazi espositivi per mostre, fiere ed esposizioni, la segnaletica, la grafica per il web e la grafica di animazione. Gli ambiti professionali nei quali è inserita la figura del graphic designer spaziano dagli studi di grafica editoriale o di comunicazione multimediale o exhibit design, come responsabile della comunicazione interna o esterna, alle case editrici o redazioni dei periodici come direttore creativo o responsabile dell’impaginazione; nonché alle agenzie di pubblicità come consulente per interventi legati al marchio e alle sue applicazioni o su progetti specifici relativi a una campagna pubblicitaria.

Requisiti di accesso ai corsi

Aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma di scuola media superiore e studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto. Il corso prevede un numero programmato di 25 allievi. L’ammissione è subordinata a un colloquio attitudinale in cui presentare il proprio curriculum di studi e un portfolio dei propri lavori.

Piano di studi
1º anno
Storia dell’arte moderna
Storia delle arti applicate
Disegno tecnico e progettuale
Informatica per la grafica
Progettazione grafica I
Fotografia
Tecniche dell'incisione calcografica
Teoria della percezione e psicologia della forma
Cromatologia
Fondamenti di informatica
2º anno
Storia dell'arte contemporanea
Teoria e metodo dei mass media
Computer graphic
Progettazione grafica II
Metodologie e tecniche della comunicazione
Elementi di grafica editoriale
Web design
Design Management
Inglese
3º anno
Tecniche di animazione digitale
Progettazione grafica III
Editoria per il fashion design
Packaging
Progettazione di allestimenti
Attività formative ulteriori (Workshop, seminari,stage, tirocinio, tutoraggio)
CFA
4
Attività formative a scelta dello studente
CFA
12
Prova finale obbligatoria
CFA
8