Design Management
Il corso – funzionale alla creazione della figura del manager del design, un professionista che riunisce in sé due aspetti fondamentali: competenze tecnico-progettuali e capacità gestionali-amministrative – si propone di fornire le conoscenze professionali necessarie per la gestione strategica del design e dei processi creativi all’interno di aziende, istituzioni e organizzazioni.
Attraverso un approccio pratico e interdisciplinare, il corso fornirà strumenti tecnici e strategici per sviluppare competenze imprenditoriali, gestionali e di Design Thinking.
Programma
Lə studentə riceveranno un brief di progetto da un cliente simulato o reale (un'azienda, un ente pubblico, una startup o un brand immaginario).
Il brief conterrà:
- Obiettivi del progetto
- Target di riferimento
- Vincoli tecnici ed economici
- Tempistiche di realizzazione
Lə studentə dovranno affrontare le fasi di:
1. Analisi e pricing
- Analisi della commissione
- Pricing ed elaborazione del preventivo
2. Ricerca e Strategia
- Analisi del mercato e del target di riferimento
- Studio dei competitor e benchmark
- Sviluppo del concept e moodboard
3. Sviluppo del Progetto
- Generazione di idee e fase di sketching
- Prototipazione (digitale o fisica, a seconda del progetto)
- Iterazione e miglioramento del concept
4. Gestione del Budget e delle Risorse
- Stima dei costi di produzione e materiali
- Pianificazione delle fasi di lavoro e gestione del tempo
- Valutazione della sostenibilità economica del progetto
DESIGN 5. Presentazione al Cliente (Final Pitch)
- Redazione del Design Report, con tutti i dettagli tecnici ed economici
- Creazione di un mockup o prototipo del progetto
- Presentazione finale in stile professionale davanti a una giuria di docenti ed esperti del settore
Modalità di verifica e valutazione
L'esame si svolgerà in presenza attraverso un colloquio orale, dove lə studentə presenteranno il progetto finale che verrà valutato in base a criteri quali creatività, fattibilità, gestione del budget, qualità della presentazione e coerenza con il brief.
Bibliografia
Silvio Lorusso, Entreprecariat – Siamo tutti imprenditori. Nessuno è al sicuro, Prefazione di Geert Lovink Postfazione di Raffaele Alberto Ventura, Editori F. D'Abbraccio, A. Facchetti, 2018.
Ruben Pater, The Politics of Design: A (Not So) Global Design Manual for Visual Communication, BIS Publishers B.V., 2016.
Ellen Lupton, Design Is Storytelling, Cooper-Hewitt Museum, 2017.