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Insegnamenti Progettazione grafica II

Progettazione grafica II

Obiettivo del corso è fornire metacompetenze e competenze per agire come progettisti grafici nell’attuale scenario sempre più caratterizzato da innovazioni tecnologiche che vanno a modificare rapidamente e sostanzialmente modelli di pensiero, modelli di comportamenti e prassi professionali che sempre più vedono il grafico anche content creator. Obiettivi specifici sono da una parte stimolare la strutturazione di modelli metodologici e procedure individuali di approccio al progetto grafico; dall’altra stimolare altrettanto individuali tecniche di stimolazione della creatività. Obiettivo finale auspicato consiste nell’acquisizione di un approccio progettuale indicativo di acquisizione di dati e capacità intuitive e cognitive utili ad elaborare prima i concept, infine competenze progettuali.

Programma

Il corso fornirà le competenze necessarie - sia teoriche che pratiche - per sviluppare le competenze, anche future, per progettare ogni tipo di prodotto grafico.  Partendo dall'analisi dei prodotti grafici esistenti, si arriverà alla realizzazione degli stessi esaminando le fasi di progettazione, creazione dei contenuti, impaginazione degli elementi grafici, produzione degli elaborati finali ed elaborando nel contempo una personale metodologia di autoaggiornamento utile ad affrontare la rapida obsolescenza delle competenze tipica dell’attuale scenario. Questi i contenuti:

Scenario

  • Evoluzione del contesto di marketing: Dalla parte delle aziende
  • Evoluzione del contesto di marketing: Dalla parte del cliente e fasi del consumo
  • Gli stakeholders dell'organizzazione
  • Lo Scenario dell'organizzazione
  • Bilancio di Sostenibilità
  • Branding, Naming,
  • Metodologia di gestione dei bandi
  • Processo di acquisto B2B
  • Modello Canvas

 

Metodologia della progettazione e stimolazione della creatività

  • Stimolazione della creatività e fattori chiave del basic design
  • Le procedure per affrontare l’horror vacui nella progettazione
  • Team building e test di Kolb per costruire gruppi di lavoro creativo
  • Analisi del brief, brainstorming con elaborazione di mappe mentali,
  • Metodologie di stimolazione della creatività: cadavre exquis, esercizi sulla logline, Umberto Eco’s do your movie yourself, ritratto cinese, tarocchi, carte di prop e altri giochi combinatori, sei cappelli di De Bono.

 

Graphic design

  • Sistemi e prodotti editoriali
  • La progettazione della Copertina
  • Il design dei caratteri secondo Bodoni (Bodoni 1818 Manuale tipografico Vol1,2)
  • Logo, griglie, costruttivi, superforme
  • Lettering e scelta del font
  • Le possibilità espressive dei simboli grafici
  • Manuali di identità visiva
  • Design delle informazioni
  • Teoria della composizione: La composizione simmetrica, la simmetria bilaterale, la simmetria radiale, il movimento, l’equilibrio, il peso, la direzione.
  • Sezione aurea (Luca Pacioli “Divina proporzione” del 1509)

 

Parte Monografica: Visual Communication e metodologie di facilitazione grafica e sintesi visiva-testuale dei contenuti convegnistici e di eventi

  • Precursori della visual communication: l’Atlante del pensiero manageriale di Edward De Bono
  • Mappe, Timeline, Infografiche, Racconti, Foto + testo, Tagcloud, Tagline, Post per copertura social dell'evento, foto racconto, Sketch, altre tipologie di intervento grafico visivo utili a registrare e comunicare le dinamiche di un evento
Modalità di verifica e valutazione
  • Prove di valutazione intermedia (revisioni progetti). Il progetto finale deve essere validato dal docente prima della fine delle lezioni. Non verranno effettuate verifiche dopo il termine delle lezioni.
  • Esame di profitto mediante colloquio individuale che valuterà la conoscenza degli argomenti teorici trattati durante il corso, la conoscenza dei testi d’esame, l’analisi di esercitazioni e prove pratiche proposte nel corso delle lezioni.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA AA 2023-2024

E. Novelli, I manifesti politici. Storie e immagini dell’Italia Repubblicana. Carocci, Roma 2021 

A. Santarelli, 1+1 fa 2 Una possibile metodologia didattica per la progettazione d’immagini finalizzate alla comunicazione pubblicitaria, Teramo, Verdone Editore, Seconda edizione 2019

Dispense del docente

Gli studenti con frequenza inferiore all’80% dovranno aggiungere ai testi d’esame due testi a scelta tra quelli consigliati.

Testi consigliati

Durante il corso verrà consegnata una ulteriore bibliografia, emerografia, webgrafia e delle dispense integrative ai testi di riferimento.

AA. VV. Extra Bold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer, Quinto Quarto, 2022

A. Bandinelli, Lussu, Iacobelli, Farsi un libro, Stampa Alternativa, 1993

R. Baur, Ulrike Felsing (eds.) Visual Coexistence. Informationdesign and Typography in the Intercultural Field; Civic City and Lars Müller Publishers, 2020

G. Bodoni, Manuale tipografico, Vol 1, 2 1818

E. Boncinelli, Come nascono le idee, Laterza 2010

F. Ciaponi, Fenomenologia dell'editoria Indipendente, Edizioni Del Frisco, 2020

E. De Bono, Atlante del pensiero manageriale, Sperling & Kupfer collana Economia & management, 1990

U. Eco, Diario minimo, Mondadori, 1963 o qualsiasi edizione successiva

R. Falcinelli, Cromorama, Einaudi, 2017

R. Falcinelli, Filosofia Del Graphic Design, Einaudi, 2022

F. Franchi, Designing News, Gestalten, 2013

S. Heller, Growing Up Underground, Princeton Architectural, 2022

T. Monahan, (2002) The Do-it-yourself Lobotomy, Wiley, NYL. 

L. Pacioli, Divina Proportione, Venezia, Paganino Paganini, 1509

E. Ponzi, The Journey of the Penguin, Penguin Books, 2015

A. Steiner, Il mestiere di grafico, Einaudi, 1997

M. C. Virzì, Gli strumenti dello storytelling. Scoprire gli elementi strutturali alla base di tutte le storie, Dino Audino, 2018