Storia della fotografia I
Programma
Particolare rilievo viene data alla varietà degli utilizzi della fotografia, anche attraverso l’analisi di alcuni temi particolari come quello della fotografia di viaggio, della fotografia amatoriale, del rapporto tra la fotografia e le avanguardie artistiche di inizi Novecento, della fotografia documentaria, di quella per la stampa e di quella di propaganda. Il fine è quello di evidenziare come la storia della fotografia sia in realtà l'insieme di diverse storie, legate alla peculiare natura plurale di questo strumento. Oltre alle lezioni frontali sono in programma visite a mostre e a collezioni, così da portare gli studenti a diretto contatto con gli oggetti fotografici, momento fondamentale per comprendere le differenze sia tecniche che linguistiche fra i diversi autori e le diverse epoche.
Modalità di verifica e valutazione
Colloquio orale.
Bibliografia
- W. Guadagnini, Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo, Zanichelli, 2010, da pag. 4 a pag. 191
- Tre a scelta tra sei saggi di Q. Bajac, L. Siegel , W. Guadagnini, C. Cheroux, U. Pohlmann e S. Phillips forniti in pdf dal professore (chi volesse può acquistare i volumi da cui sono tratti, la Fotografia, Skira, voll. 1 e 2)
- G. Batchen, Un desiderio ardente. Alle origini della fotografia, Johan & Levi, 2014, da pag. 9 a pag. 167
Testi consigliati
Per una introduzione generale alla fotografia e alle tante tematiche e concetti ad essa legati, si consiglia vivamente la lettura di D.Bate, Il primo libro di fotografia, Einaudi, Torino 2017.