Anna de Manincor realizza installazioni multimediali, film documentari, cortometraggi, performance e interventi nello spazio urbano.
Nel 2000 con Massimo Carozzi (sound designer) e Anna Rispoli (artista e regista) fonda il collettivo ZIMMERFREI facendo confluire nelle arti visive esperienze provenienti dal teatro, cinema e sperimentazione sonora.
ARTE
Mostre personali: MAMbo, Bologna, MACRO, GNAM – Roma, Museo MAN – Nuoro, galleria Monitor - Roma, galleria L'Ozio - Amsterdam, Museum Beelden aan Zee – L’Aia, Alchemilla, Bologna, CLER, Milano. Tra le numerose mostre collettive: invitata come artista singola alla 50ma Biennale d’Arte di Venezia (2003) e a Manifesta7 (2008) con il gruppo ZimmerFrei. Nel campo dell’arte pubblica realizza performance e installazioni, tra cui due opere permanenti, a Bologna e Bruxelles. Nel 2019/20 il gruppo ZimmerFrei vince il premio Italian Council per l'arte contemporanea e il premio MiC - Cantica 21.
CINEMA
I film documentari realizzati con ZimmerFrei (distribuiti da BoFilm e I Wonder Pictures) sono stati presentatati al festival CPH DOCS Copenhagen (2019), Visions du Réel (Nyon 2014 e 2018), TFF Torino Film Festival (2016 e 2012), Festival dei Popoli (2015), Biografilm Festival (2014), DMZ DOCS, Goyang (Corea 2014), Festival Internazionale del Cinema di Roma (2013) e Thessaloniki Documentary Film Festival (2013).
INSEGNAMENTO
Ha insegnato Cinematografia e Regia documentario all'Accademia di Belle Arti di Sassari (2022/23), Scultura all'Accademia di Belle Arti di Bari (2021/22), Videoscultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna (2019/20, 2020/2021, 2021/22) e Tecniche di ripresa video a NABA - Milano dal 2007 al 2019.
FORMAZIONE
Laurea in Storia del Cinema all’Università degli Studi di Bologna – DAMS, borsa di studio Erasmus al Département de Cinéma Paris VIII – Saint Denis.
SITO WEB
www.zimmerfrei.co.it
VIMEO
https://vimeo.com/zimmerfrei
Insegna in ABABO:
Installazioni multimediali
/ in Scultura
Installazioni multimediali
/ in Scultura
Installazioni multimediali
Processi e tecniche per lo spettacolo multimediale
/ in Cinema e animazione sperimentale
Processi e tecniche per lo spettacolo multimediale
/ in Cinema e animazione sperimentale
Il corso Processi e tecniche per lo spettacolo multimediale propone un ambito di progettazione e realizzazione molto vasto in cui poter combinare linguaggi e tecnologie dell'audiovisivo con la performance dal vivo e la sperimentazione a tutto campo. L'obbiettivo formativo è la concezione di un progetto audiovisivo come sistema complesso, integrato e originale che tiene conto dello spazio, del tempo e della relazione con lo spettatore sia nella modalità installativa che live. Il corso è composto di una parte teorica e antologica e una parte di esperimenti pratici, da svolgersi sia durante le lezioni che in autonomia.
Videoscultura
/ in Scultura
Videoscultura
/ in Scultura
Videoscultura