Il corso ha l’obiettivo di sviluppare una specifica metodologia basata sulla cultura del progetto, finalizzata alla formazione di graphic designer e professionisti della comunicazione visiva.
Obiettivi formativi del percorso
Il corso consente di affrontare materie di studio diverse, tante almeno quante sono le discipline implicate nel processo di comunicazione, sia al fine di consolidare la cultura delle immagini, e il loro valore evocativo e simbolico, sia per apprendere e rafforzare le competenze tecniche necessarie ad acquisire una forte capacità di sintesi e di invenzione visiva.
Con l’evolversi dell’innovazione tecnologica, inoltre, il graphic designer deve essere in grado di padroneggiare anche i linguaggi multimediali e realizzare professionalmente contenuti complessi, cercando al tempo stesso di ottenere la migliore interazione possibile con le altre professionalità coinvolte nel processo di realizzazione del prodotto grafico (fotografi, architetti, illustratori, tipografi, allestitori, pubblicitari, esperti di comunicazione), nonché con i destinatari finali del messaggio. Al termine del triennio lo studente possiederà competenze che spaziano dalla conoscenza del carattere tipografico alla progettazione grafica di prodotti editoriali, nonché alla capacità di supervisione dei professionisti che collaborano con lui alla realizzazione dell’immagine pubblicitaria (fotografi, registi, illustratori, graphic designer, ritoccatori, ecc.).
Identificazione dei profili professionali
La professionalità del graphic designer riguarda diversi settori, tra i quali: l’immagine coordinata di un’azienda o di un evento, la grafica di libri riviste e cataloghi, il packaging dei prodotti, l’allestimento degli spazi espositivi per mostre, fiere ed esposizioni, la segnaletica, la grafica per il web e la grafica di animazione. Gli ambiti professionali nei quali è inserita la figura del graphic designer spaziano dagli studi di grafica editoriale o di comunicazione multimediale o exhibit design, come responsabile della comunicazione interna o esterna, alle case editrici o redazioni dei periodici come direttore creativo o responsabile dell’impaginazione; nonché alle agenzie di pubblicità come consulente per interventi legati al marchio e alle sue applicazioni o su progetti specifici relativi a una campagna pubblicitaria.
Requisiti di accesso ai corsi
Aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma di scuola media superiore e studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto. Il corso prevede un numero programmato di 25 allievi. L’ammissione è subordinata a un colloquio attitudinale in cui presentare il proprio curriculum di studi e un portfolio dei propri lavori.
Storia dell’arte moderna
- CFA
- 6
- Codice
- ABST47
- Tipo
- B
-
Storia delle arti applicate
- CFA
- 6
- Codice
- ABST48
- Tipo
- B
- Docente
Disegno tecnico e progettuale
- CFA
- 8
- Codice
- ABPR16
- Tipo
- B
- Docente
Informatica per la grafica
- CFA
- 6
- Codice
- ABTEC38
- Tipo
- B
-
Progettazione grafica I
- CFA
- 12
- Codice
- ABPR19
- Tipo
- C
-
Fotografia
- CFA
- 6
- Codice
- ABPR31
- Tipo
- C
-
Tecniche dell'incisione calcografica
- CFA
- 6
- Codice
- ABAV2
- Tipo
- AI
-
Teoria della percezione e psicologia della forma
- CFA
- 6
- Codice
- ABST58
- Tipo
- AI
- Docente
Cromatologia
- CFA
- 6
- Codice
- ABAV5
- Tipo
- AI
-
Fondamenti di informatica
- CFA
- 4
- Codice
- ABTEC39
-
Storia dell'arte contemporanea
- CFA
- 6
- Codice
- ABST47
- Tipo
- B
- Docente
Teoria e metodo dei mass media
- CFA
- 6
- Codice
- ABPC65
- Tipo
- B
- Docente
Computer graphic
- CFA
- 6
- Codice
- ABTEC38
- Tipo
- B
-
Progettazione grafica II
- CFA
- 12
- Codice
- ABPR19
- Tipo
- C
- Docente
Metodologie e tecniche della comunicazione
- CFA
- 6
- Codice
- ABPC67
- Tipo
- C
- Docente
Elementi di grafica editoriale
- CFA
- 8
- Codice
- ABPR19
- Tipo
- C
-
Web design
- CFA
- 6
- Codice
- ABPR19
- Tipo
- C
-
Design Management
- CFA
- 6
- Codice
- ABLE69
- Tipo
- AI
-
Inglese
- CFA
- 4
- Codice
- ABLIN71
-
Tecniche di animazione digitale
- CFA
- 6
- Codice
- ABTEC38
- Tipo
- B
- Docente
Progettazione grafica III
- CFA
- 12
- Codice
- ABPR19
- Tipo
- C
- Docente
Editoria per il fashion design
- CFA
- 6
- Codice
- ABPR34
- Tipo
- C
-
Packaging
- CFA
- 6
- Codice
- ABTEC37
- Tipo
- C
-
Progettazione di allestimenti
- CFA
- 6
- Codice
- ABVPA64
- Tipo
- AI
- Docente
Attività formative ulteriori (Workshop, seminari,stage, tirocinio, tutoraggio)
- CFA
- 4
-
Attività formative a scelta dello studente
- CFA
- 12
-
Prova finale obbligatoria
- CFA
- 8
-